Il volume si apre con la presentazione della nascita dell'animazione in Cina e della tensione tra imitazione del genere importato e uso del mezzo per la rappresentazione della cultura tradizionale cinese - dalla pittura alla letteratura, dal folklore al teatro delle ombre fino alla calligrafia e alla tecnica del paper cut. Presenta la trascrizione integrale in cinese di un gruppo di animazioni prodotte tra gli anni '50 e '60 e negli anni '80, i cui protagonisti, in molti casi, sono famosissimi personaggi della letteratura cinese, come San Mao e Sun Wukong. Ogni animazione è seguita da un glossario e da note linguistico-culturali che permettono di meglio comprendere i testi.
A. Ceccagno (2011). Jijiji wawawa. Classici dell'animazione cinese. BOLOGNA : Serendipità.
Jijiji wawawa. Classici dell'animazione cinese
CECCAGNO, ANTONELLA
2011
Abstract
Il volume si apre con la presentazione della nascita dell'animazione in Cina e della tensione tra imitazione del genere importato e uso del mezzo per la rappresentazione della cultura tradizionale cinese - dalla pittura alla letteratura, dal folklore al teatro delle ombre fino alla calligrafia e alla tecnica del paper cut. Presenta la trascrizione integrale in cinese di un gruppo di animazioni prodotte tra gli anni '50 e '60 e negli anni '80, i cui protagonisti, in molti casi, sono famosissimi personaggi della letteratura cinese, come San Mao e Sun Wukong. Ogni animazione è seguita da un glossario e da note linguistico-culturali che permettono di meglio comprendere i testi.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.