La distribuzione dei migranti nel tessuto urbano ha sempre suscitato interesse nel dibattito pubblico e politico, in Italia soprattutto dalla fine degli anni Novanta del secolo scorso. Nella nuova stagione per la lotta per la casa che si aperta dopo la pandemia da Covid-19, alcuni movimenti per il diritto all’abitare – caratterizzati da un grande protagonismo migrante – hanno saputo focalizzare le loro rivendicazioni sul diritto alla centralità, denunciando i silenziosi meccanismi di espulsione in atto.
Montesano, M.G. (2025). Migranti, margini e città: a che punto siamo? Alcune riflessioni sui processi di periferizzazione ed espulsione. Milano : Ledizioni.
Migranti, margini e città: a che punto siamo? Alcune riflessioni sui processi di periferizzazione ed espulsione
Maria Grazia Montesano
2025
Abstract
La distribuzione dei migranti nel tessuto urbano ha sempre suscitato interesse nel dibattito pubblico e politico, in Italia soprattutto dalla fine degli anni Novanta del secolo scorso. Nella nuova stagione per la lotta per la casa che si aperta dopo la pandemia da Covid-19, alcuni movimenti per il diritto all’abitare – caratterizzati da un grande protagonismo migrante – hanno saputo focalizzare le loro rivendicazioni sul diritto alla centralità, denunciando i silenziosi meccanismi di espulsione in atto.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


