Il volume costituisce il catalogo della mostra Per imagines (Bologna, Museo Civico Medievale, 24 mag-5 ott 2025), che si proponeva di indagare le modalità e le forme della ricezione "visuale" dei classici latini, in particolare prendendo in esame il libro d'artista contemporaneo. La mostra, che si è giovata della collaborazione della Biblioteca Universitaria e dei prestiti della Biblioteca di Busseoto di Cariparma (donazione Mingardi) e di alcuni privati, ha esposto opere illustrate di Terenzio, Lucrezio, Catullo e Orazio, Virgilio, Properzio, Ovidio, Marziale, Apuleio. Il catalogo si compone di 9 capitoli, dedicati a questi autori, di una premessa, di una conversazione con Corrado Mingardi sul libro d'artista, e di una bibliografia finale.
Citti, F., Pellacani, D., Stramaglia, A. (2025). Per imagines. Classici latini e libri d’artista da Dürer a Picasso. Museo civico Medievale di Bologna. Bologna : Pendragon.
Per imagines. Classici latini e libri d’artista da Dürer a Picasso. Museo civico Medievale di Bologna
F. Citti;D. Pellacani;A. Stramaglia
2025
Abstract
Il volume costituisce il catalogo della mostra Per imagines (Bologna, Museo Civico Medievale, 24 mag-5 ott 2025), che si proponeva di indagare le modalità e le forme della ricezione "visuale" dei classici latini, in particolare prendendo in esame il libro d'artista contemporaneo. La mostra, che si è giovata della collaborazione della Biblioteca Universitaria e dei prestiti della Biblioteca di Busseoto di Cariparma (donazione Mingardi) e di alcuni privati, ha esposto opere illustrate di Terenzio, Lucrezio, Catullo e Orazio, Virgilio, Properzio, Ovidio, Marziale, Apuleio. Il catalogo si compone di 9 capitoli, dedicati a questi autori, di una premessa, di una conversazione con Corrado Mingardi sul libro d'artista, e di una bibliografia finale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


