L’autoritratto d’artista è in un certo senso l’autoritratto per eccellenza, e questa ulteriore specificazione può sembrare quasi un’inutile tautologia, perché nel nostro immaginario, in prima battuta, solo gli artisti hanno l’occasione, la vocazione e la capacità di autorappresentarsi, mettendo se stessi al centro della scena del quadro. D’altra parte, da un punto di vista storico-artistico l’autoritratto è semplicemente un genere, come il ritratto (di cui è una variante), la natura morta, la veduta, il paesaggio, ecc.
Stefano Ferrari (2011). L'autoritratto d'artista alla luce della psicologia.. BOLOGNA : Associazione Liberi Incisori "Lu.
L'autoritratto d'artista alla luce della psicologia.
FERRARI, STEFANO
2011
Abstract
L’autoritratto d’artista è in un certo senso l’autoritratto per eccellenza, e questa ulteriore specificazione può sembrare quasi un’inutile tautologia, perché nel nostro immaginario, in prima battuta, solo gli artisti hanno l’occasione, la vocazione e la capacità di autorappresentarsi, mettendo se stessi al centro della scena del quadro. D’altra parte, da un punto di vista storico-artistico l’autoritratto è semplicemente un genere, come il ritratto (di cui è una variante), la natura morta, la veduta, il paesaggio, ecc.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.