Il capitolo ricostruisce la “rivoluzione silenziosa” della partecipazione femminile al lavoro in Italia: un processo tardivo ma rilevante, trainato soprattutto dall’aumento dell’istruzione e dalla terziarizzazione dell’economia. Nonostante i progressi, persistono forti disuguaglianze rispetto agli uomini in termini di occupazione, stabilità contrattuale e carriera, che si accentuano con la maternità per via di un welfare familiare debole, servizi per l’infanzia insufficienti, rigidità organizzative e carichi di cura squilibrati. Il testo evidenzia anche la segregazione di genere (orizzontale e verticale) e il ruolo delle norme culturali: in Italia avanzano atteggiamenti più egualitari nella sfera pubblica, ma restano più tradizionalisti nella sfera privata, rendendo difficile una conciliazione stabile tra lavoro e genitorialità e mantenendo il Paese in posizione arretrata nel contesto europeo.
Rizza, R., Cattani, L. (2025). L'OCCUPAZIONE DELLE MADRI E LA TRASFORMAZIONE DEL MERCATO DEL LAVORO IN ITALIA. Milano : Fondazione Feltrinelli.
L'OCCUPAZIONE DELLE MADRI E LA TRASFORMAZIONE DEL MERCATO DEL LAVORO IN ITALIA
Roberto Rizza
;Lorenzo Cattani
2025
Abstract
Il capitolo ricostruisce la “rivoluzione silenziosa” della partecipazione femminile al lavoro in Italia: un processo tardivo ma rilevante, trainato soprattutto dall’aumento dell’istruzione e dalla terziarizzazione dell’economia. Nonostante i progressi, persistono forti disuguaglianze rispetto agli uomini in termini di occupazione, stabilità contrattuale e carriera, che si accentuano con la maternità per via di un welfare familiare debole, servizi per l’infanzia insufficienti, rigidità organizzative e carichi di cura squilibrati. Il testo evidenzia anche la segregazione di genere (orizzontale e verticale) e il ruolo delle norme culturali: in Italia avanzano atteggiamenti più egualitari nella sfera pubblica, ma restano più tradizionalisti nella sfera privata, rendendo difficile una conciliazione stabile tra lavoro e genitorialità e mantenendo il Paese in posizione arretrata nel contesto europeo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


