Il presente numero della rivista “Immagine. Note di storia del cinema” esplora le traiettorie di internazionalizzazione dell’industria cinematografica italiana nel secondo dopoguerra, soffermandosi sulle pratiche di finanziamento, sulle strategie industriali e sindacali e sugli strumenti di intermediazione culturale che permettono oggi di leggere il cinema italiano post-bellico in una prospettiva transnazionale. L’iniziativa si sviluppa nell’ambito del progetto prin 2022 traffic – Tracing American and Foreign Funds in Italian Cinema (1945–1962), che si propone di indagare l’intreccio tra capitali internazionali, strategie industriali e immaginari filmici nel quadro della fase cruciale di ricostruzione e di espansione del settore audiovisivo del nostro Paese.
Gheller, E.L., Salvi, C., Tassinari, C., Di Chiara, F. (2025). Percorsi di internazionalizzazione dell’industria cinematografica italiana: reti finanziarie, mediazioni e immaginari (1945-1962). Bologna : Persiani.
Percorsi di internazionalizzazione dell’industria cinematografica italiana: reti finanziarie, mediazioni e immaginari (1945-1962)
Enrico Livio Gheller;
2025
Abstract
Il presente numero della rivista “Immagine. Note di storia del cinema” esplora le traiettorie di internazionalizzazione dell’industria cinematografica italiana nel secondo dopoguerra, soffermandosi sulle pratiche di finanziamento, sulle strategie industriali e sindacali e sugli strumenti di intermediazione culturale che permettono oggi di leggere il cinema italiano post-bellico in una prospettiva transnazionale. L’iniziativa si sviluppa nell’ambito del progetto prin 2022 traffic – Tracing American and Foreign Funds in Italian Cinema (1945–1962), che si propone di indagare l’intreccio tra capitali internazionali, strategie industriali e immaginari filmici nel quadro della fase cruciale di ricostruzione e di espansione del settore audiovisivo del nostro Paese.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


