Accostando i nomi di Walter Benjamin e Michel Foucault, il volume non aspira a proporre una nuova interpretazione del loro pensiero; l’intento è piuttosto quello di reperire, in questi autori, in apparenza lontani, gli strumenti teorici e metodologici per abbozzare i lineamenti di un possibile metodo ermeneutico (e, più in generale, storiografico) che si voglia materialistico e dialettico. Ciò che rende non del tutto arbitrario il loro accostamento è la convinzione che la posta in gioco del materialismo storico eterodosso dell’ultimo Benjamin, così come dell’archeologia foucaultiana sia, in definitiva, la possibilità di elaborare un’ermeneutica filosofica fondata su un principio di discontinuità.
Campi, R. (2025). Il paradosso dell'origine. Dialettica e metodo in Walter Benjamin e Michel Foucault. Bologna : DeriveApprodi University Books.
Il paradosso dell'origine. Dialettica e metodo in Walter Benjamin e Michel Foucault
Riccardo Campi
2025
Abstract
Accostando i nomi di Walter Benjamin e Michel Foucault, il volume non aspira a proporre una nuova interpretazione del loro pensiero; l’intento è piuttosto quello di reperire, in questi autori, in apparenza lontani, gli strumenti teorici e metodologici per abbozzare i lineamenti di un possibile metodo ermeneutico (e, più in generale, storiografico) che si voglia materialistico e dialettico. Ciò che rende non del tutto arbitrario il loro accostamento è la convinzione che la posta in gioco del materialismo storico eterodosso dell’ultimo Benjamin, così come dell’archeologia foucaultiana sia, in definitiva, la possibilità di elaborare un’ermeneutica filosofica fondata su un principio di discontinuità.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


