La narrazione dei fatti storici, sociali e culturali di un Paese, tradizionalmente affidata ai documenti scritti, uniche fonti ritenute per lungo tempo affidabili e veritiere per una ricostruzione realtmente profonda della realtà, si arricchisce in questo volume di un plus percettivo, di sfumata ma immediata evidenza, che mostra al lettore una concretezza oggettiva che alla parola, oltre un certo confine, è fatalmente preclusa. Le immagini di Album Casiraghi, non solo tecnicamente "fantastiche" ma oggettivamente concrete, illuminano nel volume la narrazione che qui si fa Storia, diventando esse stesse documenti dall'enorme valenza testimoniale. Album Casiraghi svela, attraverso il suo archivio inedito e "multitipologico", gli schemi e i modelli sociali e culturali di un approccio moderno alla critica cinematografica e permette di ricostruire l'essenza di un'epoca e di un Paese, dei suoi cambiamenti e delle sue verità.
Gheller, E., Tongiani, S. (2025). Album Casiraghi. Diario fotografico di un critico. Ediz. illustrata. Pescara : Quarup srl.
Album Casiraghi. Diario fotografico di un critico. Ediz. illustrata
Gheller, Enrico;
2025
Abstract
La narrazione dei fatti storici, sociali e culturali di un Paese, tradizionalmente affidata ai documenti scritti, uniche fonti ritenute per lungo tempo affidabili e veritiere per una ricostruzione realtmente profonda della realtà, si arricchisce in questo volume di un plus percettivo, di sfumata ma immediata evidenza, che mostra al lettore una concretezza oggettiva che alla parola, oltre un certo confine, è fatalmente preclusa. Le immagini di Album Casiraghi, non solo tecnicamente "fantastiche" ma oggettivamente concrete, illuminano nel volume la narrazione che qui si fa Storia, diventando esse stesse documenti dall'enorme valenza testimoniale. Album Casiraghi svela, attraverso il suo archivio inedito e "multitipologico", gli schemi e i modelli sociali e culturali di un approccio moderno alla critica cinematografica e permette di ricostruire l'essenza di un'epoca e di un Paese, dei suoi cambiamenti e delle sue verità.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


