Il progetto “Bologna metalmeccanica” ha inteso promuovere una riflessione sulla trasformazione dei luoghi del lavoro metalmeccanico avvenuta nel territorio bolognese nell’ultimo cinquantennio – tra gli anni Settanta del Novecento e gli anni Venti del nuovo secolo – attraverso la realizzazione di percorsi di public history incentrati sul rapporto tra territorio, fabbrica e comunità. La scelta di sviluppare la ricerca anche attraverso un sito web (bolognametalmeccanica.it) ha voluto favorire la più ampia circolazione dei risultati del progetto, mantenendolo aperto a contributi esterni e consentendo una possibile riproduzione in altri territori.
Betti, E., De Maria, C. (2025). Introduzione. Un percorso partecipato di ricerca. Bologna : Bologna University Press [10.30682/9791254776971].
Introduzione. Un percorso partecipato di ricerca
Carlo De Maria
2025
Abstract
Il progetto “Bologna metalmeccanica” ha inteso promuovere una riflessione sulla trasformazione dei luoghi del lavoro metalmeccanico avvenuta nel territorio bolognese nell’ultimo cinquantennio – tra gli anni Settanta del Novecento e gli anni Venti del nuovo secolo – attraverso la realizzazione di percorsi di public history incentrati sul rapporto tra territorio, fabbrica e comunità. La scelta di sviluppare la ricerca anche attraverso un sito web (bolognametalmeccanica.it) ha voluto favorire la più ampia circolazione dei risultati del progetto, mantenendolo aperto a contributi esterni e consentendo una possibile riproduzione in altri territori.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


