I libri per l’infanzia si distinguono da quelli destinati a un pubblico adulto anche per la presenza di illustrazioni che rendono la lettura più piacevole, accompagnando la storia narrata in vario modo. Il progressivo sviluppo degli studi di storia e teoria della letteratura per l’infanzia ha stimolato una sempre maggiore attenzione nei confronti della dimensione iconografica, intesa come parte integrante del libro per l’infanzia che si avvale del duplice contenuto scritto e visivo per trasmettere norme e valori morali, precetti e aspirazioni politiche, insegnamenti o semplici informazioni. In genere, anche la veste grafica dei libri per l’infanzia ossia il paratesto (che comprende la copertina e i risvolti del libro stesso) contribuisce a renderli più allettanti e a catturare l’attenzione del lettore mentre sfoglia le pagine.
Caroli, D. (2025). Letteratura per l’infanzia e fonti iconografiche. Roma : Studium.
Letteratura per l’infanzia e fonti iconografiche
Dorena Caroli
2025
Abstract
I libri per l’infanzia si distinguono da quelli destinati a un pubblico adulto anche per la presenza di illustrazioni che rendono la lettura più piacevole, accompagnando la storia narrata in vario modo. Il progressivo sviluppo degli studi di storia e teoria della letteratura per l’infanzia ha stimolato una sempre maggiore attenzione nei confronti della dimensione iconografica, intesa come parte integrante del libro per l’infanzia che si avvale del duplice contenuto scritto e visivo per trasmettere norme e valori morali, precetti e aspirazioni politiche, insegnamenti o semplici informazioni. In genere, anche la veste grafica dei libri per l’infanzia ossia il paratesto (che comprende la copertina e i risvolti del libro stesso) contribuisce a renderli più allettanti e a catturare l’attenzione del lettore mentre sfoglia le pagine.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


