Nel mondo contemporaneo, la religione è sempre più dipendente da processi comunicativi che interessano la sfera digitale.1 Nonostante la religione abbia sempre avuto bisogno di media per comunicare i propri messaggi – si pensi, per esempio, alla comunicazione orale o ai libri sacri – è negli ultimi decenni che si vede un intensificarsi di pratiche religiose mediate.2 Questo fenomeno è dovuto, sicuramente, ai rapidi progressi tec- nologici che hanno interessato lo sviluppo dei media digitali, oggi acces- sibili dalla maggior parte delle persone in contesti come quello europeo o italiano. Inoltre, la pandemia di Covid-19 ha costretto autorità e fedeli a trovare nuove strategie, spesso attraverso l’uso di Internet, per poter con- tinuare a praticare la religione.3 Si vede così la nascita di numerose pagine Internet e gruppi su social network dedicati a vari tipi di religione, dal live-streaming delle funzioni religiose (di cui parlerò in questo capitolo), a forum di discussione e pratica religiosa, a siti riguardanti temi come la santità, argomento di questo volume. In questo contesto, è importante pen- sare alla religione digitale come a un fenomeno in continua evoluzione, che pertanto necessita di sforzi teorici per poter aggiornare le prospettive accademiche esistenti alla situazione contemporanea
Evolvi, G. (2022). Internet, Religione, e Materialità: Teorie e Pratiche della Religione Digitale. Roma : Viella Editrice.
Internet, Religione, e Materialità: Teorie e Pratiche della Religione Digitale
Giulia Evolvi
2022
Abstract
Nel mondo contemporaneo, la religione è sempre più dipendente da processi comunicativi che interessano la sfera digitale.1 Nonostante la religione abbia sempre avuto bisogno di media per comunicare i propri messaggi – si pensi, per esempio, alla comunicazione orale o ai libri sacri – è negli ultimi decenni che si vede un intensificarsi di pratiche religiose mediate.2 Questo fenomeno è dovuto, sicuramente, ai rapidi progressi tec- nologici che hanno interessato lo sviluppo dei media digitali, oggi acces- sibili dalla maggior parte delle persone in contesti come quello europeo o italiano. Inoltre, la pandemia di Covid-19 ha costretto autorità e fedeli a trovare nuove strategie, spesso attraverso l’uso di Internet, per poter con- tinuare a praticare la religione.3 Si vede così la nascita di numerose pagine Internet e gruppi su social network dedicati a vari tipi di religione, dal live-streaming delle funzioni religiose (di cui parlerò in questo capitolo), a forum di discussione e pratica religiosa, a siti riguardanti temi come la santità, argomento di questo volume. In questo contesto, è importante pen- sare alla religione digitale come a un fenomeno in continua evoluzione, che pertanto necessita di sforzi teorici per poter aggiornare le prospettive accademiche esistenti alla situazione contemporaneaI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


