Particolarmente complesso è il rapporto con la sofferenza dei figli. La difficoltà a spezzare il silenzio sugli aspetti emotivi nei contesti scolastici o familiari porta a ignorare o subire le manifestazioni della vita interiore, anzichè potenziare questa dimensione per farne un'opportunità di crescita. L'utilizzo del cinema nei contesti educativi potrebbe pertanto rivelarsi strumento indispensabile e formativo. Il capitolo, corredato di schede filmiche, è dedicato alla tonalità emotiva del dolore della quale sono indicate le diverse sfumature di intensità. Le caratteristiche sono descritte attraverso esemplificazioni, indicazioni pedagogiche e pratiche operative tratte da diverse esperienze di ricerca. La selezione dei film ha privilegiato i più recenti e reperibili o quelli che, benchè remoti, fossero particolarmente pertinenti e ben noti.L'obiettivo principale è quello di accompagnaregenitori, educatori, insegnanti e formatori nell'utilizzo dei film per l'alfabetizzazione affettiva dei bambini, preadolescenti e adolescenti.

Dolore / Schenetti M.. - STAMPA. - (2011), pp. 146-162.

Dolore

SCHENETTI, MICHELA
2011

Abstract

Particolarmente complesso è il rapporto con la sofferenza dei figli. La difficoltà a spezzare il silenzio sugli aspetti emotivi nei contesti scolastici o familiari porta a ignorare o subire le manifestazioni della vita interiore, anzichè potenziare questa dimensione per farne un'opportunità di crescita. L'utilizzo del cinema nei contesti educativi potrebbe pertanto rivelarsi strumento indispensabile e formativo. Il capitolo, corredato di schede filmiche, è dedicato alla tonalità emotiva del dolore della quale sono indicate le diverse sfumature di intensità. Le caratteristiche sono descritte attraverso esemplificazioni, indicazioni pedagogiche e pratiche operative tratte da diverse esperienze di ricerca. La selezione dei film ha privilegiato i più recenti e reperibili o quelli che, benchè remoti, fossero particolarmente pertinenti e ben noti.L'obiettivo principale è quello di accompagnaregenitori, educatori, insegnanti e formatori nell'utilizzo dei film per l'alfabetizzazione affettiva dei bambini, preadolescenti e adolescenti.
2011
Guardiamoci in un film. Scene di famiglia per educare alla vita emotiva
146
162
Dolore / Schenetti M.. - STAMPA. - (2011), pp. 146-162.
Schenetti M.
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/103201
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact