L’edizione aggiornata e riveduta del manuale si rivolge agli studenti dei corsi di laurea che promuovono una conoscenza critica, aggiornata e rigorosa della psicologia dello sviluppo contemporanea ed è corredata di prove per l’autovalutazione dell’apprendimento e di slide utili per la didattica disponibili online.Il volume costituisce un utile riferimento anche per i professionisti dell’età evolutiva che desiderino acquisire informazioni aggiornate sui principali risultati delle ricerche empiriche contemporanee, sugli strumenti di valutazione, nonché su alcuni tra i più accreditati modelli di intervento per la famiglia e l’età evolutiva. Caratteristica peculiare del testo è il confronto tra lo sviluppo tipico e atipico, con un’attenzione ad ambiti evolutivi meno “convenzionali”, come l’autismo, i disturbi dell’apprendimento, l’adozione, e alle loro implicazioni in termini di conoscenze teoriche e modelli di intervento. Ogni capitolo presenta un argomento – percezione, attenzione, sviluppo motorio, sviluppo del cervello, memoria, cognizione,linguaggio, sviluppo morale e sviluppo socio-emotivo – e lo declina nelle sue caratteristiche di tipicità e atipicità. Completano la trattazione un capitolo specificamente dedicato ai metodi, uno ai contesti dello sviluppo e uno alla valutazione e agli interventi indirizzati all'età evolutiva.
Valenza, E., Addabbo, M., Turati, C. (2019). Lo sviluppo percettivo e motorio. Roma : Carrocci Editore.
Lo sviluppo percettivo e motorio
Addabbo Margaret;
2019
Abstract
L’edizione aggiornata e riveduta del manuale si rivolge agli studenti dei corsi di laurea che promuovono una conoscenza critica, aggiornata e rigorosa della psicologia dello sviluppo contemporanea ed è corredata di prove per l’autovalutazione dell’apprendimento e di slide utili per la didattica disponibili online.Il volume costituisce un utile riferimento anche per i professionisti dell’età evolutiva che desiderino acquisire informazioni aggiornate sui principali risultati delle ricerche empiriche contemporanee, sugli strumenti di valutazione, nonché su alcuni tra i più accreditati modelli di intervento per la famiglia e l’età evolutiva. Caratteristica peculiare del testo è il confronto tra lo sviluppo tipico e atipico, con un’attenzione ad ambiti evolutivi meno “convenzionali”, come l’autismo, i disturbi dell’apprendimento, l’adozione, e alle loro implicazioni in termini di conoscenze teoriche e modelli di intervento. Ogni capitolo presenta un argomento – percezione, attenzione, sviluppo motorio, sviluppo del cervello, memoria, cognizione,linguaggio, sviluppo morale e sviluppo socio-emotivo – e lo declina nelle sue caratteristiche di tipicità e atipicità. Completano la trattazione un capitolo specificamente dedicato ai metodi, uno ai contesti dello sviluppo e uno alla valutazione e agli interventi indirizzati all'età evolutiva.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


