Il libro, scritto da dottorandi e docenti del dottorato di ricerca in Ingegneria dell'Architettura e dell'Urbanistica (Università di Roma "La Sapienza"), affronta la declinazione di nuova prospettiva epistemologica che richiede la rinuncia alla centralità dell’uomo nell’universo, la rinuncia al patriarcato, all’imperialismo e a tutti i gretti nazionalismi, alle guerre, tutte. Ovvero, basata su comunità accoglienti e sulla valorizzazione del lavoro di cura, attività legate alla produzione e riproduzione della vita, comprese quelle sociali che tengono unite le comunità e ne rafforzano i legami. Come raggiungere un vero “sviluppo sostenibile”, legato al miglioramento delle condizioni di vita di una generazione, dell’abolizione di ogni tipo di sfruttamento degli esseri umani e degli ecosistemi di supporto alla vita, quello legato all’accoglienza di chi fugge da guerre o desertificazioni, dall’abolizione degli armamenti in ogni paese e, dunque, da una ritrovata armonia con la terra.
Agostini, I., Attili, G., Briata, P., Budoni, A., Cellamare, C., Conti, E., et al. (2025). FATE RIPOSARE LA TERRA. Firenze : Edifir.
FATE RIPOSARE LA TERRA
Ilaria Agostini;Carlo Cellamare;Eugenio Conti;Ferdinando Fava;
2025
Abstract
Il libro, scritto da dottorandi e docenti del dottorato di ricerca in Ingegneria dell'Architettura e dell'Urbanistica (Università di Roma "La Sapienza"), affronta la declinazione di nuova prospettiva epistemologica che richiede la rinuncia alla centralità dell’uomo nell’universo, la rinuncia al patriarcato, all’imperialismo e a tutti i gretti nazionalismi, alle guerre, tutte. Ovvero, basata su comunità accoglienti e sulla valorizzazione del lavoro di cura, attività legate alla produzione e riproduzione della vita, comprese quelle sociali che tengono unite le comunità e ne rafforzano i legami. Come raggiungere un vero “sviluppo sostenibile”, legato al miglioramento delle condizioni di vita di una generazione, dell’abolizione di ogni tipo di sfruttamento degli esseri umani e degli ecosistemi di supporto alla vita, quello legato all’accoglienza di chi fugge da guerre o desertificazioni, dall’abolizione degli armamenti in ogni paese e, dunque, da una ritrovata armonia con la terra.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


