A partire dall’analisi dell’attuale quadro delle politiche di governance della cybersicurezza in Italia e in Europa, dei principali attori coinvolti e degli strumenti normativi chiave, la presente indagine intende approfondirne le implicazioni politico-strategiche e offrire un confronto tra l’approccio europeo e quello italiano – con riferimenti ad esperienze di altri Stati membri – evidenziando le peculiarità e le convergenze, nonché l’impatto di tali politiche sui principali settori applicativi (infrastrutture critiche, PMI, settore privato e pubblica amministrazione).
Martino, L., Giacomello, G., Preka, O. (2025). Politiche di cybersicurezza e implicazioni strategiche: una lettura politologica. Torino : Giappichelli.
Politiche di cybersicurezza e implicazioni strategiche: una lettura politologica
Luigi Martino;Giampiero Giacomello;Oltion Preka
2025
Abstract
A partire dall’analisi dell’attuale quadro delle politiche di governance della cybersicurezza in Italia e in Europa, dei principali attori coinvolti e degli strumenti normativi chiave, la presente indagine intende approfondirne le implicazioni politico-strategiche e offrire un confronto tra l’approccio europeo e quello italiano – con riferimenti ad esperienze di altri Stati membri – evidenziando le peculiarità e le convergenze, nonché l’impatto di tali politiche sui principali settori applicativi (infrastrutture critiche, PMI, settore privato e pubblica amministrazione).I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


