Il contributo presenta i risultati preliminari delle indagini archeologiche non invasive avviate nel 2023 dal Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Napoli “Federico II” a Sant’Arpino (CE), nel sito di Atella. Assai nota nell’antichità per le fabulae Atellanae, la città antica, e la sua topografia, sono ancora in gran parte archeologicamente indefinite2. Alla luce dei dati delle precedenti ricerche edite e inedite, è stata pianificata la campagna ricognizioni aeree e di superficie, volta alla realizzazione della nuova carta topografica del sito, del rilievo architettonico delle strutture visibili e di prospezioni geofisiche estensive condotte tra giugno e settembre 2023.
Brancato, R., Matteo Barone, P., Lamanna, C., Matarese, I., Scardozzi, G. (2025). Atella (Sant’Arpino, Caserta). Risultati preliminari delle indagini non invasive 2023. Roma : Edizioni Quasar.
Atella (Sant’Arpino, Caserta). Risultati preliminari delle indagini non invasive 2023
Claudia Lamanna
Membro del Collaboration Group
;
2025
Abstract
Il contributo presenta i risultati preliminari delle indagini archeologiche non invasive avviate nel 2023 dal Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Napoli “Federico II” a Sant’Arpino (CE), nel sito di Atella. Assai nota nell’antichità per le fabulae Atellanae, la città antica, e la sua topografia, sono ancora in gran parte archeologicamente indefinite2. Alla luce dei dati delle precedenti ricerche edite e inedite, è stata pianificata la campagna ricognizioni aeree e di superficie, volta alla realizzazione della nuova carta topografica del sito, del rilievo architettonico delle strutture visibili e di prospezioni geofisiche estensive condotte tra giugno e settembre 2023.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


