Nel saggio è analizzato un nucleo tragico presente nell'opera di Pasolini, tra teatro e cinema. Si tratta del rapporto tra la ricerca della razionalità contrapposta a forze irrazionali, che sono tradotti da Pasolini nella coppia antitetica Atena/Dioniso all'interno del teatro e nella coppia Giasone/Medea nel film. Mentre in Teorema l'effetto dell'irrazionale viene incorporato nel corpo sacro dell'Ospite che conduce i protagonisti a perdersi nel deserto.
Bazzocchi, M.A. (2024). Oltre le mura della città (Pilade, Teorema, Medea). Macerata : Quodlibet.
Oltre le mura della città (Pilade, Teorema, Medea)
Marco Antonio Bazzocchi
2024
Abstract
Nel saggio è analizzato un nucleo tragico presente nell'opera di Pasolini, tra teatro e cinema. Si tratta del rapporto tra la ricerca della razionalità contrapposta a forze irrazionali, che sono tradotti da Pasolini nella coppia antitetica Atena/Dioniso all'interno del teatro e nella coppia Giasone/Medea nel film. Mentre in Teorema l'effetto dell'irrazionale viene incorporato nel corpo sacro dell'Ospite che conduce i protagonisti a perdersi nel deserto.File in questo prodotto:
| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
PPP-COrpo:Storia.pdf
accesso riservato
Descrizione: Capitolo
Tipo:
Versione (PDF) editoriale / Version Of Record
Licenza:
Licenza per accesso riservato
Dimensione
84.53 kB
Formato
Adobe PDF
|
84.53 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Contatta l'autore |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


