Il Dialogus sanctorum fratrum minorum e i Catalogi sanctorum sono opere di agiografia collettiva dell'Ordine dei Minori. Il Dialogus è conservato per intero nel ms. Borgiano lat. 247 ed è redatto ne 1247 circa. Raccoglie i miracoli compiuti da frati minori dell'Italia centrale e meridionale, in particolare dai beati Ambrogio da Massa e Benvenuto da Gubbio. I Catalogi sono redatti invece nel Trecento, a cominciare dai Memorialia de sanctis fratribus minoribus redatti da frate Elemosina da Gualdo Tadino entro il 1336. In seguito compaiono altri Catalogi, come Sanctorum splendor, trasmesso da una decina di testimoni, e il catalogo del ms. Oxford, Bodleian Library, Canon. Misc. 525. Il saggio studia la tradizione manoscritta di questi testi, la loro struttura aperta e disponibile all'integrazione dei dati, i modelli di santità, le fonti e l'intertestualità. Questi testi sono storicamente importanti come testimoni dell'autocoscienza dell'Ordine dei Minori, del suo radicamento territoriale e del suo consolidamento istituzionale.
Licciardello, P. (2025). Il Dialogus e i Catalogi sanctorum fratrum minorum. Spoleto : Fondazione Centro italiano di studi sull’alto Medioevo.
Il Dialogus e i Catalogi sanctorum fratrum minorum
PIERLUIGI LICCIARDELLO
2025
Abstract
Il Dialogus sanctorum fratrum minorum e i Catalogi sanctorum sono opere di agiografia collettiva dell'Ordine dei Minori. Il Dialogus è conservato per intero nel ms. Borgiano lat. 247 ed è redatto ne 1247 circa. Raccoglie i miracoli compiuti da frati minori dell'Italia centrale e meridionale, in particolare dai beati Ambrogio da Massa e Benvenuto da Gubbio. I Catalogi sono redatti invece nel Trecento, a cominciare dai Memorialia de sanctis fratribus minoribus redatti da frate Elemosina da Gualdo Tadino entro il 1336. In seguito compaiono altri Catalogi, come Sanctorum splendor, trasmesso da una decina di testimoni, e il catalogo del ms. Oxford, Bodleian Library, Canon. Misc. 525. Il saggio studia la tradizione manoscritta di questi testi, la loro struttura aperta e disponibile all'integrazione dei dati, i modelli di santità, le fonti e l'intertestualità. Questi testi sono storicamente importanti come testimoni dell'autocoscienza dell'Ordine dei Minori, del suo radicamento territoriale e del suo consolidamento istituzionale.| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
Licciardello, Il Dialogus e i Catalogi 2025.pdf
accesso riservato
Descrizione: Capitolo
Tipo:
Versione (PDF) editoriale / Version Of Record
Licenza:
Licenza per accesso riservato
Dimensione
496.94 kB
Formato
Adobe PDF
|
496.94 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Contatta l'autore |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


