Il saggio ricostruisce le riflessioni svolte da Alexandre Kojève dagli anni Quaranta del Novecento fino agli anni Sessanta sulle possibili forme concrete dello Stato universale e omogeneo annunciato in conclusione delle lezioni sulla Fenomenologia dello Spirito di Hegel. Si discute pertanto la riflessione filosofico-politico-giuridica di uno dei principali pensatori del Novecento nonché fra le persone che hanno contribuito alla costruzione dell'Europa come forma politica.
Lanzillo, M.L. (2025). Un’unità politica reale e concreta. Lo Stato universale e omogeneo “all’europea” di Alexandre Kojève. Roma : Carocci.
Un’unità politica reale e concreta. Lo Stato universale e omogeneo “all’europea” di Alexandre Kojève
Maria Laura Lanzillo
2025
Abstract
Il saggio ricostruisce le riflessioni svolte da Alexandre Kojève dagli anni Quaranta del Novecento fino agli anni Sessanta sulle possibili forme concrete dello Stato universale e omogeneo annunciato in conclusione delle lezioni sulla Fenomenologia dello Spirito di Hegel. Si discute pertanto la riflessione filosofico-politico-giuridica di uno dei principali pensatori del Novecento nonché fra le persone che hanno contribuito alla costruzione dell'Europa come forma politica.File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


