Il volume indaga la storia di Bologna nel secolo XI, proponendosi di colmare una sorta di vuoto della storiografia, finora più attratta dai secoli centrali del Medioevo cittadino (XII, XIII, XIV), secondo un taglio metodologico che si basa sulla più ampia interdisciplinarietà. L'evolversi cittadino nel secolo XI, simboleggiato dalla realizzazione del Codice Angelica 123, insigne monumento della cultura teologica, musicale, liturgica, iconografica medievale, è stato affrontato tenendo conto delle varie specificità disciplinari e metodologiche: archeologiche, storico-artistiche, paleografiche, storiografiche, economiche, giuridiche, musicali, iconografiche, architettoniche.
G. Feo, F. Roversi Monaco (2011). Bologna e il secolo XI. Storia, cultura, economia, istituzioni, diritto. BOLOGNA : Bononia University Press.
Bologna e il secolo XI. Storia, cultura, economia, istituzioni, diritto
FEO, GIOVANNI;ROVERSI MONACO, FRANCESCA
2011
Abstract
Il volume indaga la storia di Bologna nel secolo XI, proponendosi di colmare una sorta di vuoto della storiografia, finora più attratta dai secoli centrali del Medioevo cittadino (XII, XIII, XIV), secondo un taglio metodologico che si basa sulla più ampia interdisciplinarietà. L'evolversi cittadino nel secolo XI, simboleggiato dalla realizzazione del Codice Angelica 123, insigne monumento della cultura teologica, musicale, liturgica, iconografica medievale, è stato affrontato tenendo conto delle varie specificità disciplinari e metodologiche: archeologiche, storico-artistiche, paleografiche, storiografiche, economiche, giuridiche, musicali, iconografiche, architettoniche.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.