Il contributo analizza la migrazione internazionale dei pensionati italiani come fenomeno crescente di “invecchiamento altrove”. Basata su 80 interviste condotte in Tunisia, Albania, Portogallo e Spagna, la ricerca mostra che la scelta di trasferirsi all’estero combina necessità economiche, ricerca di benessere e desiderio di autonomia. La migrazione post-lavorativa diventa una strategia di sopravvivenza o di reinvenzione, ma anche fonte di nuove vulnerabilità sanitarie e sociali. Gli autori evidenziano come queste esperienze mettano in crisi il contratto sociale europeo, rivelando una cittadinanza diseguale tra pensionati con diverse risorse e regimi previdenziali. Nonostante le difficoltà, emergono forme di mutualismo e cittadinanza dal basso, che testimoniano capacità di adattamento e solidarietà. “Invecchiare altrove” diventa così una lente critica per comprendere le trasformazioni dell’invecchiamento, della mobilità e del welfare nell’Europa contemporanea.
Alberio, M., Lomonaco, A. (2025). Invecchiare altrove: i pensionati italiani all'estero tra scelta, necessità e nuovi modi di invecchiare. Todi (PG) : Tau editore.
Invecchiare altrove: i pensionati italiani all'estero tra scelta, necessità e nuovi modi di invecchiare
Marco Alberio;Alice Lomonaco
2025
Abstract
Il contributo analizza la migrazione internazionale dei pensionati italiani come fenomeno crescente di “invecchiamento altrove”. Basata su 80 interviste condotte in Tunisia, Albania, Portogallo e Spagna, la ricerca mostra che la scelta di trasferirsi all’estero combina necessità economiche, ricerca di benessere e desiderio di autonomia. La migrazione post-lavorativa diventa una strategia di sopravvivenza o di reinvenzione, ma anche fonte di nuove vulnerabilità sanitarie e sociali. Gli autori evidenziano come queste esperienze mettano in crisi il contratto sociale europeo, rivelando una cittadinanza diseguale tra pensionati con diverse risorse e regimi previdenziali. Nonostante le difficoltà, emergono forme di mutualismo e cittadinanza dal basso, che testimoniano capacità di adattamento e solidarietà. “Invecchiare altrove” diventa così una lente critica per comprendere le trasformazioni dell’invecchiamento, della mobilità e del welfare nell’Europa contemporanea.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


