Il contributo presenta la storia, la struttura ed il valore educativo della scuola dell'infanzia. Questa viene letta non soltanto come luogo d'incontro delle famiglie con le istituzioni, di accoglienza e di cura dei bambini ma soprattutto in quanto soggetto di formazione ed educazione. Il contributo si articola in primo luogo sul piano storico, ripercorrendo le fasi che hanno caratterizzato l'istituzione della scuola materna statale e la sua trasformazione in scuola dell'infanzia, scuola dunque centrata sul bambino. Si analizzano poi i contenuti della scuola dell'infanzia attraverso lo studio delle indicazioni nazionali oggi in vigore, l'impianto metodologico-didattico proposto e l'importanza, nella progettazione, della strutturazione di spazi e tempi. Infine, si riflette sul tema della professionalità docente, anche alla luce dei cambiamenti in atto nei percorsi di formazione e reclutamento degli insegnanti.

Scuola dell'infanzia: femminile plurale / Balduzzi L.. - STAMPA. - (2011), pp. 45-72.

Scuola dell'infanzia: femminile plurale.

BALDUZZI, LUCIA
2011

Abstract

Il contributo presenta la storia, la struttura ed il valore educativo della scuola dell'infanzia. Questa viene letta non soltanto come luogo d'incontro delle famiglie con le istituzioni, di accoglienza e di cura dei bambini ma soprattutto in quanto soggetto di formazione ed educazione. Il contributo si articola in primo luogo sul piano storico, ripercorrendo le fasi che hanno caratterizzato l'istituzione della scuola materna statale e la sua trasformazione in scuola dell'infanzia, scuola dunque centrata sul bambino. Si analizzano poi i contenuti della scuola dell'infanzia attraverso lo studio delle indicazioni nazionali oggi in vigore, l'impianto metodologico-didattico proposto e l'importanza, nella progettazione, della strutturazione di spazi e tempi. Infine, si riflette sul tema della professionalità docente, anche alla luce dei cambiamenti in atto nei percorsi di formazione e reclutamento degli insegnanti.
2011
Apprendimento e istituzioni educative. Storia, contesti, soggetti.
45
72
Scuola dell'infanzia: femminile plurale / Balduzzi L.. - STAMPA. - (2011), pp. 45-72.
Balduzzi L.
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/102948
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact