L’intelligenza artificiale si sta diffondendo sempre più in ambito educativo, influenzando/modificando il tradizionale rapporto tra insegnante e studente in una nuova dinamica che coinvolge insegnante-IA-studente. Questa “trasformazione” richiede, evidentemente, di ripensare il ruolo degli educatori e le competenze necessarie per integrare e gestire efficacemente eco-sistemi di IA nella didattica.

Ferrari, L. (2025). Formare i docenti alle competenze di intelligenza artificiale: analisi di alcuni framework di riferimento. Milano : FrancoAngeli.

Formare i docenti alle competenze di intelligenza artificiale: analisi di alcuni framework di riferimento

Ferrari, L.
2025

Abstract

L’intelligenza artificiale si sta diffondendo sempre più in ambito educativo, influenzando/modificando il tradizionale rapporto tra insegnante e studente in una nuova dinamica che coinvolge insegnante-IA-studente. Questa “trasformazione” richiede, evidentemente, di ripensare il ruolo degli educatori e le competenze necessarie per integrare e gestire efficacemente eco-sistemi di IA nella didattica.
2025
Lucy IA 2020-2025. Verso un curricolo espansivo
193
205
Ferrari, L. (2025). Formare i docenti alle competenze di intelligenza artificiale: analisi di alcuni framework di riferimento. Milano : FrancoAngeli.
Ferrari, L.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
11169.13+ELLERANI_online (1).pdf

accesso aperto

Tipo: Versione (PDF) editoriale / Version Of Record
Licenza: Licenza per Accesso Aperto. Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate (CCBYNCND)
Dimensione 3.9 MB
Formato Adobe PDF
3.9 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/1029479
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact