Il presente contributo rappresenta una parte delle attività – sia in fase di pianificazione, sia di attuazione – che l’Università di Urbino e l’Università di Bologna stanno conducendo in collaborazione con l’Archivio privato Architetto Glauco Gresleri (AAGG) e con l’Archivio A. Aalto Italia C.S.M.A. (Chiesa Santa Maria assunta di Riola di Vergato), diretti e gestiti dall’Arch. Lorenzo Gresleri. Lo scopo, in armonia con le iniziative promosse dal Ministero della Cultura - Censimento delle architetture dal 1945 ad oggi, Ereditare il Presente e la presente call Donne in Architettura - è la valorizzazione dell’archivio e delle opere gresleriane, riguardo alle quali sviluppare un piano di conservazione e gestione. Tra le architetture già al centro di approfondimenti vi è la chiesa di Santa Maria Assunta a Riola Vergato, quest’ultima notoriamente progettata da Alvar Aalto, ma nella cui realizzazione la presenza di Elissa Aalto da un lato – che ne prende le redini dopo la morte del marito – e il supporto tecnico fornito da Glauco Gresleri dall’altro, giocano un ruolo fondamentale per portare a compimento il disegno lercariano delle Nuove Chiese. Come si chiarirà in seguito, l’occasione serve anche come ulteriore revisione della scheda del Censimento, per assegnare in modo più corretto i loro due ruoli, da chiarire e ricontestualizzare. Quindi, nella prospettiva di un Piano di Conservazione e Gestione di questo unico esempio dello studio finlandese sul territorio nazionale, il contributo mette in luce il coinvolgimento di Elissa “Nostra Signora”, ponendo particolare attenzione al tema dell’autorialità come elemento di riflessione strutturale nel campo del restauro.
Signorelli, L., Cattaneo, A. (2025). “NOSTRA SIGNORA” DI RIOLA. RIFLESSIONI SU ELISSA AALTO TRA REALIZZAZIONE E AUTORIALITA’. Macerata : Quodlibet.
“NOSTRA SIGNORA” DI RIOLA. RIFLESSIONI SU ELISSA AALTO TRA REALIZZAZIONE E AUTORIALITA’
Signorelli Leila;
2025
Abstract
Il presente contributo rappresenta una parte delle attività – sia in fase di pianificazione, sia di attuazione – che l’Università di Urbino e l’Università di Bologna stanno conducendo in collaborazione con l’Archivio privato Architetto Glauco Gresleri (AAGG) e con l’Archivio A. Aalto Italia C.S.M.A. (Chiesa Santa Maria assunta di Riola di Vergato), diretti e gestiti dall’Arch. Lorenzo Gresleri. Lo scopo, in armonia con le iniziative promosse dal Ministero della Cultura - Censimento delle architetture dal 1945 ad oggi, Ereditare il Presente e la presente call Donne in Architettura - è la valorizzazione dell’archivio e delle opere gresleriane, riguardo alle quali sviluppare un piano di conservazione e gestione. Tra le architetture già al centro di approfondimenti vi è la chiesa di Santa Maria Assunta a Riola Vergato, quest’ultima notoriamente progettata da Alvar Aalto, ma nella cui realizzazione la presenza di Elissa Aalto da un lato – che ne prende le redini dopo la morte del marito – e il supporto tecnico fornito da Glauco Gresleri dall’altro, giocano un ruolo fondamentale per portare a compimento il disegno lercariano delle Nuove Chiese. Come si chiarirà in seguito, l’occasione serve anche come ulteriore revisione della scheda del Censimento, per assegnare in modo più corretto i loro due ruoli, da chiarire e ricontestualizzare. Quindi, nella prospettiva di un Piano di Conservazione e Gestione di questo unico esempio dello studio finlandese sul territorio nazionale, il contributo mette in luce il coinvolgimento di Elissa “Nostra Signora”, ponendo particolare attenzione al tema dell’autorialità come elemento di riflessione strutturale nel campo del restauro.| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
MiC_Cattaneo_Signorelli.pdf
accesso riservato
Descrizione: Indice generale e saggio
Tipo:
Versione (PDF) editoriale / Version Of Record
Licenza:
Licenza per accesso riservato
Dimensione
2.52 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.52 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Contatta l'autore |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


