l contributo analizza la complessità del rapporto tra minori e tecnologie ripercorrendo le principali evoluzioni dell’industria digitale e le loro implicazioni socio-umanistiche. Vengono delineati due approcci: uno psicologico-culturale, che studia l’impatto degli ambienti digitali sulla vita dei giovani, e uno tecnico-legale, volto a individuare i rischi e a predisporre strumenti di tutela. La sintesi mostra la necessità di un orientamento critico e anti-deterministico capace di contrastare le logiche di ottimizzazione e datificazione del mercato tecnologico, affinché soluzioni giuridiche, educative e tecnologiche possano realmente proteggere i minori negli spazi digitali.
Brighi, R., Ferrari, V. (2025). (Cyber)sicurezza e infanzia digitale. Oltre la protezione, verso un uso critico e consapevole della tecnologia. Torino : G. Giappichelli Editore.
(Cyber)sicurezza e infanzia digitale. Oltre la protezione, verso un uso critico e consapevole della tecnologia
Raffaella Brighi
;
2025
Abstract
l contributo analizza la complessità del rapporto tra minori e tecnologie ripercorrendo le principali evoluzioni dell’industria digitale e le loro implicazioni socio-umanistiche. Vengono delineati due approcci: uno psicologico-culturale, che studia l’impatto degli ambienti digitali sulla vita dei giovani, e uno tecnico-legale, volto a individuare i rischi e a predisporre strumenti di tutela. La sintesi mostra la necessità di un orientamento critico e anti-deterministico capace di contrastare le logiche di ottimizzazione e datificazione del mercato tecnologico, affinché soluzioni giuridiche, educative e tecnologiche possano realmente proteggere i minori negli spazi digitali.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


