La Calabria è luogo di transizioni e scambi di forma tra diverse tipologie di zampogna variamente presenti sul territorio. La valutazione delle analogie e differenze tra i vari modelli, l’indagine sulle forme intermedie e di passaggio sono essenziali alla comprensione delle vicende di questi strumenti, sia sul piano locale che su quello più ampio della storia degli aerofoni a due chanter. Le registrazioni audio e le fotografie fatte da Alan Lomax nel 1954 a Cinquefrondi (RC) offrono un terreno utile a una revisione sistematica delle informazioni su questi strumenti e a un ordinamento complessivo.
Staiti, N. (2025). Le zampogne in Calabria. Considerazioni a partire dalle fotografie di Alan Lomax. Soveria Manneli : Rubbettino.
Le zampogne in Calabria. Considerazioni a partire dalle fotografie di Alan Lomax
N. Staiti
2025
Abstract
La Calabria è luogo di transizioni e scambi di forma tra diverse tipologie di zampogna variamente presenti sul territorio. La valutazione delle analogie e differenze tra i vari modelli, l’indagine sulle forme intermedie e di passaggio sono essenziali alla comprensione delle vicende di questi strumenti, sia sul piano locale che su quello più ampio della storia degli aerofoni a due chanter. Le registrazioni audio e le fotografie fatte da Alan Lomax nel 1954 a Cinquefrondi (RC) offrono un terreno utile a una revisione sistematica delle informazioni su questi strumenti e a un ordinamento complessivo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


