How does the animated figure contribute to contemporary dramatic writing, and conversely, what does it derive from it? This research adopts a comparative perspective to examine the dramaturgical production for contemporary puppet theatre in Italy and France – two countries where, since the late 20th century, this artistic field has undergone significant aesthetic and dramaturgical transformations. The growing attention to dramaturgical concerns has reinforced the relationship between puppetry and theatre as a whole. Through this process of osmosis, key characteristics of contemporary playwriting have become integral to puppet theatre productions since the 1980s. The objective of this study is to demonstrate how animated figures open new creative pathways for contemporary dramaturgy by expanding the spectrum of representation.
Cosa può apportare la figura animata alla scrittura drammatica contemporanea e, viceversa, cosa ne può trarre? Attraverso una prospettiva comparativa, la ricerca mette a confronto la produzione drammatica per il teatro di figura contemporaneo in Italia e in Francia, paesi in cui, dalla fine del XX secolo, esso ha attraversato profondi cambiamenti sia estetici che drammaturgici. Una maggiore attenzione alle questioni drammaturgiche ha rafforzato il rapporto tra l’arte delle figure e il teatro di prosa. In virtù di questa osmosi, alcune caratteristiche del regime contemporaneo della scrittura teatrale sono all’opera in spettacoli di teatro di figura creati a partire dagli anni Ottanta. L’intento è dunque quello di mostrare come le figure possano aprire nuove strade alla drammaturgia contemporanea attraverso lo spettro di rappresentazioni.
Di Fazio, F. (2025). Drammaturgie per il teatro di figura contemporaneo in Italia e Francia: linee di ricerca. Milano : Milano University Press [10.54103/st.256.c542].
Drammaturgie per il teatro di figura contemporaneo in Italia e Francia: linee di ricerca
Di Fazio, Francesca
2025
Abstract
Cosa può apportare la figura animata alla scrittura drammatica contemporanea e, viceversa, cosa ne può trarre? Attraverso una prospettiva comparativa, la ricerca mette a confronto la produzione drammatica per il teatro di figura contemporaneo in Italia e in Francia, paesi in cui, dalla fine del XX secolo, esso ha attraversato profondi cambiamenti sia estetici che drammaturgici. Una maggiore attenzione alle questioni drammaturgiche ha rafforzato il rapporto tra l’arte delle figure e il teatro di prosa. In virtù di questa osmosi, alcune caratteristiche del regime contemporaneo della scrittura teatrale sono all’opera in spettacoli di teatro di figura creati a partire dagli anni Ottanta. L’intento è dunque quello di mostrare come le figure possano aprire nuove strade alla drammaturgia contemporanea attraverso lo spettro di rappresentazioni.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


