Il volume riunisce una serie di contributi – “sondaggi” – dedicati allo studio di alcune rappresentazioni letterarie di malattie, malati, medici, pratiche cliniche, luoghi di cura, in un arco temporale esteso dal Medioevo al Novecento, secondo differenti traiettorie di pensiero e varie tipologie di scrittura. L’indagine focalizza lo sguardo su esperienze d’arte significative, indagando temi e problemi con taglio interdisciplinare, così da offrire – nella sua dimensione articolata e coesa – tasselli preziosi per un ricco mosaico di storia della cultura e delle idee.
Scioli, S. (2021). Per le Medical Humanities. Sondaggi di letteratura e linguistica (serie I). Città di Castello : I libri di Emil.
Per le Medical Humanities. Sondaggi di letteratura e linguistica (serie I)
Stefano Scioli
2021
Abstract
Il volume riunisce una serie di contributi – “sondaggi” – dedicati allo studio di alcune rappresentazioni letterarie di malattie, malati, medici, pratiche cliniche, luoghi di cura, in un arco temporale esteso dal Medioevo al Novecento, secondo differenti traiettorie di pensiero e varie tipologie di scrittura. L’indagine focalizza lo sguardo su esperienze d’arte significative, indagando temi e problemi con taglio interdisciplinare, così da offrire – nella sua dimensione articolata e coesa – tasselli preziosi per un ricco mosaico di storia della cultura e delle idee.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


