Argomentata illustrazione del paradossale ma divulgato contrasto tra "musica pratica" e "musica teorica", tra "fare" e "conoscere", tra "suonare" e "ascoltare" che imperversa in Italia nel dibattito sull'educazione musicale. Si propugna un'idea di 'musica' che contempli tanto la dimensione operaiva quanto quella cognitiva, culturale ed estetica; e dunque una concezione dell'educazione musicale fondata sulla circolarità tra il "fare" e il "conoscere".
Titolo: | La musica e le insidie delle antinomie |
Autore/i: | LA FACE, GIUSEPPINA |
Autore/i Unibo: | |
Anno: | 2011 |
Titolo del libro: | La Musica tra conoscere e fare |
Pagina iniziale: | 11 |
Pagina finale: | 18 |
Abstract: | Argomentata illustrazione del paradossale ma divulgato contrasto tra "musica pratica" e "musica teorica", tra "fare" e "conoscere", tra "suonare" e "ascoltare" che imperversa in Italia nel dibattito sull'educazione musicale. Si propugna un'idea di 'musica' che contempli tanto la dimensione operaiva quanto quella cognitiva, culturale ed estetica; e dunque una concezione dell'educazione musicale fondata sulla circolarità tra il "fare" e il "conoscere". |
Data prodotto definitivo in UGOV: | 2-lug-2013 |
Appare nelle tipologie: | 2.01 Capitolo / saggio in libro |
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.