Il volume contiene una serie di tredici contributi di musicologi (G. La Face Bianconi; L. Bianconi; A. Chegai; R. Pozzi; E. Pasquini; S. Melis;G. Pagannone; C. Cuomo: M. R. De Luca), etnomusicologi (N. Staiti), musicisti (A. Solbiati; P. Damiani) e pedagogisti (F. Frabboni; M. Baldacci; B. Martini) risultanti da diversi convegni di studio dedicati, nel corso del 2008, ai temi più acuti della didattica della musica e delle sue implicazioni pedagogiche. Nell'insieme, il volume rispecchia la corrente della pedagogia musicale com'è stata coltivata a Bologna a partire dal 2001 (in concomitanza con l'avvio della SSIS/Musica), una corrente minoritaria nel panorama italiano, ma marcatamente antagonistica rispetto alle mode prevalenti, che coltivano una concezione della didattica della musica unilateralmente rivolta all'esercizio pratico della musica, tendenzialmente spogliato da implicazioni culturali.
La Face, G., Scalfaro, A. (2011). La Musica tra conoscere e fare. MILANO : Franco Angeli.
La Musica tra conoscere e fare
LA FACE, GIUSEPPINA;SCALFARO, ANNA
2011
Abstract
Il volume contiene una serie di tredici contributi di musicologi (G. La Face Bianconi; L. Bianconi; A. Chegai; R. Pozzi; E. Pasquini; S. Melis;G. Pagannone; C. Cuomo: M. R. De Luca), etnomusicologi (N. Staiti), musicisti (A. Solbiati; P. Damiani) e pedagogisti (F. Frabboni; M. Baldacci; B. Martini) risultanti da diversi convegni di studio dedicati, nel corso del 2008, ai temi più acuti della didattica della musica e delle sue implicazioni pedagogiche. Nell'insieme, il volume rispecchia la corrente della pedagogia musicale com'è stata coltivata a Bologna a partire dal 2001 (in concomitanza con l'avvio della SSIS/Musica), una corrente minoritaria nel panorama italiano, ma marcatamente antagonistica rispetto alle mode prevalenti, che coltivano una concezione della didattica della musica unilateralmente rivolta all'esercizio pratico della musica, tendenzialmente spogliato da implicazioni culturali.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.