Questo volume nasce dalla volontà di riflettere sulle pratiche esperite in contesti principalmente universitari e istituzionali, ma anche informali, che adottano modalità di apprendimento e insegnamento linguistico di tipo ibrido, in tensione costruttiva con forme ed espressioni della didattica in e-learning che possono veicolare una visione dei processi di apprendimento semplificata o riduttiva. Le esperienze di apprendimento, insegnamento e progettazione didattica descritte sono tutte accomunate dall’utilizzo di strumenti tecnopedagogici che, a seconda dello specifico ambito di applicazione, assumono una caratterizzazione e un ruolo differenti. Per queste ragioni, talvolta assumono la denominazione di ‘tecnologie dell’informazione e della comunicazione’, altre volte di ‘tecnologie educative o didattiche, o in alcuni casi specifici di ‘tecnologie facilitanti e inclusive’.
Cervini, C., Valdivieso, A. (2016). Per iniziare. Bologna : CLUEB Casa editrice.
Per iniziare
Cristiana Cervini;Anabel Valdivieso
2016
Abstract
Questo volume nasce dalla volontà di riflettere sulle pratiche esperite in contesti principalmente universitari e istituzionali, ma anche informali, che adottano modalità di apprendimento e insegnamento linguistico di tipo ibrido, in tensione costruttiva con forme ed espressioni della didattica in e-learning che possono veicolare una visione dei processi di apprendimento semplificata o riduttiva. Le esperienze di apprendimento, insegnamento e progettazione didattica descritte sono tutte accomunate dall’utilizzo di strumenti tecnopedagogici che, a seconda dello specifico ambito di applicazione, assumono una caratterizzazione e un ruolo differenti. Per queste ragioni, talvolta assumono la denominazione di ‘tecnologie dell’informazione e della comunicazione’, altre volte di ‘tecnologie educative o didattiche, o in alcuni casi specifici di ‘tecnologie facilitanti e inclusive’.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


