Questo volume nasce dalla volontà di riflettere sulle pratiche esperite in contesti principalmente universitari e istituzionali, ma anche informali, che adottano modalità di apprendimento e insegnamento linguistico di tipo ibrido, in tensione costruttiva con forme ed espressioni della didattica in e-learning che possono veicolare una visione dei processi di apprendimento semplificata o riduttiva. Le esperienze di apprendimento, insegnamento e progettazione didattica descritte sono tutte accomunate dall’utilizzo di strumenti tecnopedagogici che, a seconda dello specifico ambito di applicazione, assumono una caratterizzazione e un ruolo differenti. Per queste ragioni, talvolta assumono la denominazione di ‘tecnologie dell’informazione e della comunicazione’, altre volte di ‘tecnologie educative o didattiche, o in alcuni casi specifici di ‘tecnologie facilitanti e inclusive’.

Cervini, C., Valdivieso, A. (2016). Per iniziare. Bologna : CLUEB Casa editrice.

Per iniziare

Cristiana Cervini;Anabel Valdivieso
2016

Abstract

Questo volume nasce dalla volontà di riflettere sulle pratiche esperite in contesti principalmente universitari e istituzionali, ma anche informali, che adottano modalità di apprendimento e insegnamento linguistico di tipo ibrido, in tensione costruttiva con forme ed espressioni della didattica in e-learning che possono veicolare una visione dei processi di apprendimento semplificata o riduttiva. Le esperienze di apprendimento, insegnamento e progettazione didattica descritte sono tutte accomunate dall’utilizzo di strumenti tecnopedagogici che, a seconda dello specifico ambito di applicazione, assumono una caratterizzazione e un ruolo differenti. Per queste ragioni, talvolta assumono la denominazione di ‘tecnologie dell’informazione e della comunicazione’, altre volte di ‘tecnologie educative o didattiche, o in alcuni casi specifici di ‘tecnologie facilitanti e inclusive’.
2016
Dispositivi formativi e modalità ibride per l’apprendimento linguistico
11
18
Cervini, C., Valdivieso, A. (2016). Per iniziare. Bologna : CLUEB Casa editrice.
Cervini, Cristiana; Valdivieso, Anabel
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/1028194
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact