Dopo avere descritto e argomentato il concetto di dispositivo formativo nei nuovi contesti di apprendimento linguistico, si ripercorrono i temi di autonomia e di centralità dell’apprendente in relazione ai diversi gradi di ‘distanza’ che caratterizzano i modelli nella didattica ibrida. Si prosegue quindi descrivendo come la riduzione della distanza transazionale e la revisione del processo tutoriale siano stati motore di cambiamento dell’offerta formativa per l’apprendimento linguistico in autonomia e in blended learning del Centro Linguistico dell’Università di Bologna.
Cervini, C. (2016). Modalità ibride di apprendimento e glottodidattica odierna: osservazioni in contesto. Bologna : CLUEB Casa editrice.
Modalità ibride di apprendimento e glottodidattica odierna: osservazioni in contesto
cristiana cervini
2016
Abstract
Dopo avere descritto e argomentato il concetto di dispositivo formativo nei nuovi contesti di apprendimento linguistico, si ripercorrono i temi di autonomia e di centralità dell’apprendente in relazione ai diversi gradi di ‘distanza’ che caratterizzano i modelli nella didattica ibrida. Si prosegue quindi descrivendo come la riduzione della distanza transazionale e la revisione del processo tutoriale siano stati motore di cambiamento dell’offerta formativa per l’apprendimento linguistico in autonomia e in blended learning del Centro Linguistico dell’Università di Bologna.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


