Dopo avere descritto e argomentato il concetto di dispositivo formativo nei nuovi contesti di apprendimento linguistico, si ripercorrono i temi di autonomia e di centralità dell’apprendente in relazione ai diversi gradi di ‘distanza’ che caratterizzano i modelli nella didattica ibrida. Si prosegue quindi descrivendo come la riduzione della distanza transazionale e la revisione del processo tutoriale siano stati motore di cambiamento dell’offerta formativa per l’apprendimento linguistico in autonomia e in blended learning del Centro Linguistico dell’Università di Bologna.

Cervini, C. (2016). Modalità ibride di apprendimento e glottodidattica odierna: osservazioni in contesto. Bologna : CLUEB Casa editrice.

Modalità ibride di apprendimento e glottodidattica odierna: osservazioni in contesto

cristiana cervini
2016

Abstract

Dopo avere descritto e argomentato il concetto di dispositivo formativo nei nuovi contesti di apprendimento linguistico, si ripercorrono i temi di autonomia e di centralità dell’apprendente in relazione ai diversi gradi di ‘distanza’ che caratterizzano i modelli nella didattica ibrida. Si prosegue quindi descrivendo come la riduzione della distanza transazionale e la revisione del processo tutoriale siano stati motore di cambiamento dell’offerta formativa per l’apprendimento linguistico in autonomia e in blended learning del Centro Linguistico dell’Università di Bologna.
2016
Dispositivi formativi e modalità ibride per l’apprendimento linguistico
21
40
Cervini, C. (2016). Modalità ibride di apprendimento e glottodidattica odierna: osservazioni in contesto. Bologna : CLUEB Casa editrice.
Cervini, Cristiana
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/1028193
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact