Questo articolo è basato sul seminario che ho tenuto all'Accademia delle Scienze nel mese di novembre del 2021, un anno importante per me in quanto ha segnato il 40º anniversario del mio dottorato di ricerca e l'inizio della mia carriera accademica, nonché il 33º anniversario del mio arrivo in Italia, all'età di 33 anni. L'introduzione di Internet all'UniBO è stata il risultato del lavoro di squadra di molte persone. Quello che sto per raccontare è una visione strettamente personale e fortemente influenzata dalla mia formazione negli Stati Uniti, in particolare durante gli anni trascorsi all'Università della California, Berkeley, durante il mio dottorato di ricerca. Cercherò di costruire una cronologia delle principali attività svolte a Bologna e di collocarle in un contesto più ampio dello sviluppo di Internet a livello mondiale.
Babaoglu, O. (2023). UniBO si apre al mondo: un racconto personale del primo collegamento a Internet. Bologna : Fondazione Bologna University Press [10.30682/9791254773758].
UniBO si apre al mondo: un racconto personale del primo collegamento a Internet
Babaoglu, OzalpPrimo
2023
Abstract
Questo articolo è basato sul seminario che ho tenuto all'Accademia delle Scienze nel mese di novembre del 2021, un anno importante per me in quanto ha segnato il 40º anniversario del mio dottorato di ricerca e l'inizio della mia carriera accademica, nonché il 33º anniversario del mio arrivo in Italia, all'età di 33 anni. L'introduzione di Internet all'UniBO è stata il risultato del lavoro di squadra di molte persone. Quello che sto per raccontare è una visione strettamente personale e fortemente influenzata dalla mia formazione negli Stati Uniti, in particolare durante gli anni trascorsi all'Università della California, Berkeley, durante il mio dottorato di ricerca. Cercherò di costruire una cronologia delle principali attività svolte a Bologna e di collocarle in un contesto più ampio dello sviluppo di Internet a livello mondiale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


