L’obiettivo del volume è di analizzare lo sviluppo storico delle relazioni fra le due Coree concentrandosi sul ruolo centrale della cooperazione come parte integrante di tale processo, focalizzandosi sull’azione diretta dei governi coreani, inserita all’interno di uno scenario storico-politico complesso influenzato da una molteplicità di fattori. Attraverso l’analisi dello sviluppo storico delle relazioni inter-coreane, questo volume mette in discussione i presupposti tradizionali che vedono le relazioni sulla penisola come determinate dall’influenza delle potenze esterne, privando così i due governi coreani della loro capacità di azione, e caratterizzate dallo scontro militare e ideologico, rimettendo al centro dell’analisi delle relazioni inter-coreane il ruolo primario delle due Coree e il contributo cruciale della cooperazione e del dialogo. Come dimostra l’analisi delle fonti storiche presente nel volume – fonti di archivio sudcoreane e statunitensi, documenti governativi di entrambe le Coree e altre fonti documentali quali discorsi ufficiali, fonti di stampa e media – nel corso degli anni, i governi coreani hanno attivamente perseguito politiche e strategie volte a raggiungere cooperazione e dialogo, ottenendo risultati di grande rilevanza per la situazione sulla penisola, anche in assenza di condizioni esterne favorevoli. A tal fine, il volume si concentra su diverse iniziative di cooperazione durante la Guerra Fredda (1972) e dopo la sua fine (1990-1991 e 1997-2007), sottolineando il ruolo crescente delle due Coree nel determinare il corso delle loro relazioni reciproche, nonostante le condizioni problematiche del sistema regionale e internazionale.
Milani, M. (2025). Il filo sottile del dialogo. Storia della cooperazione fra le due Coree. Milano : Le Monnier Università.
Il filo sottile del dialogo. Storia della cooperazione fra le due Coree
Milani marco
2025
Abstract
L’obiettivo del volume è di analizzare lo sviluppo storico delle relazioni fra le due Coree concentrandosi sul ruolo centrale della cooperazione come parte integrante di tale processo, focalizzandosi sull’azione diretta dei governi coreani, inserita all’interno di uno scenario storico-politico complesso influenzato da una molteplicità di fattori. Attraverso l’analisi dello sviluppo storico delle relazioni inter-coreane, questo volume mette in discussione i presupposti tradizionali che vedono le relazioni sulla penisola come determinate dall’influenza delle potenze esterne, privando così i due governi coreani della loro capacità di azione, e caratterizzate dallo scontro militare e ideologico, rimettendo al centro dell’analisi delle relazioni inter-coreane il ruolo primario delle due Coree e il contributo cruciale della cooperazione e del dialogo. Come dimostra l’analisi delle fonti storiche presente nel volume – fonti di archivio sudcoreane e statunitensi, documenti governativi di entrambe le Coree e altre fonti documentali quali discorsi ufficiali, fonti di stampa e media – nel corso degli anni, i governi coreani hanno attivamente perseguito politiche e strategie volte a raggiungere cooperazione e dialogo, ottenendo risultati di grande rilevanza per la situazione sulla penisola, anche in assenza di condizioni esterne favorevoli. A tal fine, il volume si concentra su diverse iniziative di cooperazione durante la Guerra Fredda (1972) e dopo la sua fine (1990-1991 e 1997-2007), sottolineando il ruolo crescente delle due Coree nel determinare il corso delle loro relazioni reciproche, nonostante le condizioni problematiche del sistema regionale e internazionale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


