l volume presenta i risultati della ricerca finanziata dal MIUR (Prin 2006). Ricollegandosi alla tradizione sociologica che studia il rapporto fra vocazione e politica, la ricerca affronta l'analisi dei comportamenti e delle strategie degli imprenditori istituzionali - che rivestono un ruolo chiave nei processi di policy making pubblico e privato - nel rapporto di influenza reciproca con i caratteri del contesto sociale e istituzionale e delle reti di relazione entro cui sono inseriti. Il contributo specifico dell'unità di ricerca dell'Università di Bologna analizza il programma della Regione Emilia Romagna per la promozione delle attività di ricerca industriale, innovazione e trasferimento tecnologico in collaborazione con le Università. Sono illustrati due casi, quello di Ferrara e di Modena-Reggio Emilia, analizzandone potenzialità e limiti.
R. Rizza, S.E. Masi, B. Giullari (2011). L'imprenditore istituzionale nelle politiche per l'innovazione: il Programma regionale per la promozione delle attività di ricerca industriale, innovazione e trasferimento tecnologico in Emilia-Romagna. MILANO : Bruno Mondadori.
L'imprenditore istituzionale nelle politiche per l'innovazione: il Programma regionale per la promozione delle attività di ricerca industriale, innovazione e trasferimento tecnologico in Emilia-Romagna
RIZZA, ROBERTO;MASI, SARA ELISABETTA;GIULLARI, BARBARA
2011
Abstract
l volume presenta i risultati della ricerca finanziata dal MIUR (Prin 2006). Ricollegandosi alla tradizione sociologica che studia il rapporto fra vocazione e politica, la ricerca affronta l'analisi dei comportamenti e delle strategie degli imprenditori istituzionali - che rivestono un ruolo chiave nei processi di policy making pubblico e privato - nel rapporto di influenza reciproca con i caratteri del contesto sociale e istituzionale e delle reti di relazione entro cui sono inseriti. Il contributo specifico dell'unità di ricerca dell'Università di Bologna analizza il programma della Regione Emilia Romagna per la promozione delle attività di ricerca industriale, innovazione e trasferimento tecnologico in collaborazione con le Università. Sono illustrati due casi, quello di Ferrara e di Modena-Reggio Emilia, analizzandone potenzialità e limiti.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.