Il capitolo 2 “Università di Trento: da agenzia formativa locale a nazionale” si pone l’obiettivo di indagare il matching tra l’offerta di capitale umano fornito dall’Università di Trento e la domanda di laureati richiesta dal mercato del lavoro trentino, ovvero la capacità del mercato del lavoro locale di assorbire l’offerta di laureati dell’Università – così come la capacità dell’Università di fornire le competenze richieste dal sistema economico-produttivo locale. Il risultato principale mostra come, nell’ultimo decennio, la quota di laureati magistrali occupati nel mercato del lavoro provinciale sia sostanzialmente diminuita a favore della quota occupata nel resto d’Italia, segnalando dunque la transizione dell’Università di Trento da agenzia formativa specificamente territoriale ad agenzia rivolta all’intero territorio nazionale.
Minardi, S., Cutuli, G., Paolo, B., Brini, E. (2022). Università di Trento: da agenzia formativa locale a nazionale. Milano : Francoangeli.
Università di Trento: da agenzia formativa locale a nazionale
Minardi Saverio
;Brini Elisa
2022
Abstract
Il capitolo 2 “Università di Trento: da agenzia formativa locale a nazionale” si pone l’obiettivo di indagare il matching tra l’offerta di capitale umano fornito dall’Università di Trento e la domanda di laureati richiesta dal mercato del lavoro trentino, ovvero la capacità del mercato del lavoro locale di assorbire l’offerta di laureati dell’Università – così come la capacità dell’Università di fornire le competenze richieste dal sistema economico-produttivo locale. Il risultato principale mostra come, nell’ultimo decennio, la quota di laureati magistrali occupati nel mercato del lavoro provinciale sia sostanzialmente diminuita a favore della quota occupata nel resto d’Italia, segnalando dunque la transizione dell’Università di Trento da agenzia formativa specificamente territoriale ad agenzia rivolta all’intero territorio nazionale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


