In questo contributo sono messi in evidenza alcuni aspetti educativi, perciò significativi sul piano pedagogico, di due categorie culturali, prima ancora che scientifiche in senso stretto, come la laicità e la religiosità che entrano prepotentemente in gioco nella questione della “disomogeneità sociale” di cui è accusata la contemporaneità, in forza del pluralismo religioso delle società multiculturali e delle implicazioni educative connesse. Le due categorie citate sono spesso rappresentate come polarità oppositive e contraddittorie di una complessa dialettica di impronta antropologica e politica in cui si contrapponevano (e talvolta si continuano a contrapporre) laici e credenti mentre la reale contrapposizione dovrebbe porsi tra laicità e fondamentalismo. Da un punto di vista pedagogico è in gioco la possibilità di pensare e costruire una nuova laicità per una cittadinanza inclusiva e rispettosa delle differenze religiose e della libertà della persona, la possibilità di educare alla pace, sociale e globale, superando il pernicioso paradigma del “conflitto delle civiltà”.
Caputo, M. (2025). Laicità e religiosità nell'orizzonte cristiano. Milano : FrancoAngeli.
Laicità e religiosità nell'orizzonte cristiano
M. Caputo
2025
Abstract
In questo contributo sono messi in evidenza alcuni aspetti educativi, perciò significativi sul piano pedagogico, di due categorie culturali, prima ancora che scientifiche in senso stretto, come la laicità e la religiosità che entrano prepotentemente in gioco nella questione della “disomogeneità sociale” di cui è accusata la contemporaneità, in forza del pluralismo religioso delle società multiculturali e delle implicazioni educative connesse. Le due categorie citate sono spesso rappresentate come polarità oppositive e contraddittorie di una complessa dialettica di impronta antropologica e politica in cui si contrapponevano (e talvolta si continuano a contrapporre) laici e credenti mentre la reale contrapposizione dovrebbe porsi tra laicità e fondamentalismo. Da un punto di vista pedagogico è in gioco la possibilità di pensare e costruire una nuova laicità per una cittadinanza inclusiva e rispettosa delle differenze religiose e della libertà della persona, la possibilità di educare alla pace, sociale e globale, superando il pernicioso paradigma del “conflitto delle civiltà”.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


