La valutazione economica del patrimonio culturale è un tema cruciale per supportare decisori pubblici e stakeholder privati nella definizione di strategie a favore dei beni culturali e paesaggistici, in un contesto caratterizzato da crescente complessità e incertezza. Il contributo sviluppa un’analisi della letteratura scientifica volta a esplorare il ruolo della valutazione economica dei beni culturali, monetaria e non monetaria, e in relazione al ruolo dei Sistemi Informativi Geografici (GIS). L’analisi della letteratura restituisce lo stato dell’arte dell’ultimo decennio in termini di contenuti, tendenze emergenti ed eventuali lacune che possano condurre all’apertura di nuovi orizzonti di ricerca.
Assumma, V., Giovanetti, I., Innocenti, I. (2025). La valutazione economica del patrimonio culturale tra rischio e resilienza. Conegliano : Anteferma [10.57623/979-12-5953-184-1].
La valutazione economica del patrimonio culturale tra rischio e resilienza
Vanessa Assumma
Primo
;Isabella GiovanettiSecondo
;Ilaria InnocentiUltimo
2025
Abstract
La valutazione economica del patrimonio culturale è un tema cruciale per supportare decisori pubblici e stakeholder privati nella definizione di strategie a favore dei beni culturali e paesaggistici, in un contesto caratterizzato da crescente complessità e incertezza. Il contributo sviluppa un’analisi della letteratura scientifica volta a esplorare il ruolo della valutazione economica dei beni culturali, monetaria e non monetaria, e in relazione al ruolo dei Sistemi Informativi Geografici (GIS). L’analisi della letteratura restituisce lo stato dell’arte dell’ultimo decennio in termini di contenuti, tendenze emergenti ed eventuali lacune che possano condurre all’apertura di nuovi orizzonti di ricerca.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


