L’architettura della libertà affronta il tema della democrazia nel mondo globalizzato, ponendo al centro la libertà come non-dominio. L’opera mostra come la globalizzazione trasformi le condizioni di legittimità delle istituzioni e limiti la capacità degli Stati di proteggere i cittadini, generando diversi tipi di dominio globale. Muovendo da una critica al neo-repubblicanesimo di Philip Pettit, il libro propone di ripensare la democrazia su scala planetaria, distinguendo fra una concezione ottimale, più immediata e pragmatica, e una concezione ideale, fondata su istituzioni cosmopolite capaci di prevenire in modo strutturale il dominio. L’opera culmina in una proposta di architettura istituzionale multilivello e reticolare, pensata per rafforzare la legittimità democratica e aprire spazi effettivi di partecipazione e controllo nelle decisioni collettive di portata globale.
Victoria Kristan, M. (2025). L'architettura della libertà: Progettare la democrazia in un mondo globalizzato. Torino : G. Giappichelli Editore.
L'architettura della libertà: Progettare la democrazia in un mondo globalizzato
M. Victoria Kristan
2025
Abstract
L’architettura della libertà affronta il tema della democrazia nel mondo globalizzato, ponendo al centro la libertà come non-dominio. L’opera mostra come la globalizzazione trasformi le condizioni di legittimità delle istituzioni e limiti la capacità degli Stati di proteggere i cittadini, generando diversi tipi di dominio globale. Muovendo da una critica al neo-repubblicanesimo di Philip Pettit, il libro propone di ripensare la democrazia su scala planetaria, distinguendo fra una concezione ottimale, più immediata e pragmatica, e una concezione ideale, fondata su istituzioni cosmopolite capaci di prevenire in modo strutturale il dominio. L’opera culmina in una proposta di architettura istituzionale multilivello e reticolare, pensata per rafforzare la legittimità democratica e aprire spazi effettivi di partecipazione e controllo nelle decisioni collettive di portata globale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


