Il saggio presenta il progetto culturale di Prospero Lambertini (poi Benedetto XIX) in vista dello sviluppo culturale della scienza bolognese e dello Stato della Chiesa nel contesto illuministico. In particolare sono esaminati gli interventi a vantaggio della crescita delle scienze sperimentali e della medicina che interessarono l'Istituto delle Scienze e l'Università, nonchè le ripercussioni che ebbero non contesto cittadino. Ulteriore spazio è dato alla proiezione internazionale che il pontefice volle imprimere alla cultura scientifica bolognese.
Angelini, A. (2025). Commendavimus philosophi non dogmatici: la politica culturale di Papa Lambertini. Bologna : Pendragon.
Commendavimus philosophi non dogmatici: la politica culturale di Papa Lambertini
Annarita Angelini
2025
Abstract
Il saggio presenta il progetto culturale di Prospero Lambertini (poi Benedetto XIX) in vista dello sviluppo culturale della scienza bolognese e dello Stato della Chiesa nel contesto illuministico. In particolare sono esaminati gli interventi a vantaggio della crescita delle scienze sperimentali e della medicina che interessarono l'Istituto delle Scienze e l'Università, nonchè le ripercussioni che ebbero non contesto cittadino. Ulteriore spazio è dato alla proiezione internazionale che il pontefice volle imprimere alla cultura scientifica bolognese.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


