Da tempo il Centro Studi e Ricerche sull’Ordinamento giudiziario dell’Università di Bologna (Cesrog), in collaborazione con l’Istituto sui sistemi giudiziari del Cnr di Bologna (Irsig-Cnr), segue l’attività della Sezione disciplinare del Consiglio superiore della magistratura, che è l'organo a cui è affidato il controllo disciplinare nei confronti dei magistrati ordinari. Negli ultimi anni si è avvertita l’esigenza di elaborare un sistema di archiviazione, aggiornamento e consultazione delle sentenze e ordinanze della Sezione disciplinare del Csm. Da qui è nata la collaborazione, nell’ambito del progetto Firb-tecnologie, tra i ricercatori dell’Università di Bologna e quelli dell’Istituto di Linguistica Computazionale del Cnr di Pisa (con il coordinamento dell’Irsig-Cnr), che ha portato, attraverso lo sviluppo del programma Data Base Testuale (DBT) alla creazione di una banca dati delle sentenze e ordinanze della Sezione disciplinare del Csm, da utilizzare a fini di studio e di ricerca.
D. CAVALLINI (2011). Nuovi strumenti per l'analisi delle sentenze della Sezione disciplinare del Csm: le applicazioni, le criticità e gli sviluppi futuri. BOLOGNA : Clueb.
Nuovi strumenti per l'analisi delle sentenze della Sezione disciplinare del Csm: le applicazioni, le criticità e gli sviluppi futuri
CAVALLINI, DANIELA
2011
Abstract
Da tempo il Centro Studi e Ricerche sull’Ordinamento giudiziario dell’Università di Bologna (Cesrog), in collaborazione con l’Istituto sui sistemi giudiziari del Cnr di Bologna (Irsig-Cnr), segue l’attività della Sezione disciplinare del Consiglio superiore della magistratura, che è l'organo a cui è affidato il controllo disciplinare nei confronti dei magistrati ordinari. Negli ultimi anni si è avvertita l’esigenza di elaborare un sistema di archiviazione, aggiornamento e consultazione delle sentenze e ordinanze della Sezione disciplinare del Csm. Da qui è nata la collaborazione, nell’ambito del progetto Firb-tecnologie, tra i ricercatori dell’Università di Bologna e quelli dell’Istituto di Linguistica Computazionale del Cnr di Pisa (con il coordinamento dell’Irsig-Cnr), che ha portato, attraverso lo sviluppo del programma Data Base Testuale (DBT) alla creazione di una banca dati delle sentenze e ordinanze della Sezione disciplinare del Csm, da utilizzare a fini di studio e di ricerca.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.