Come tradurre il making, il tinkering e il coding all’interno di metodologie didattiche innovative che danno forma al pensare, progettare e creare per un uso che non sia esclusivo solo per le discipline STEM? Come rispondere alle molteplici stimolazioni che la scuola Futura del PNRR porta alla nostra attenzione indicandoci un ventaglio di metodologie innovative che richiedono modelli di riferimento solidi, strategie specifiche e formati didattici ben progettati e soprattutto sostenibili nel nostro contesto scolastico? L’impalcatura data a questa guida consente di attuare un percorso che a partire dai riferimenti metodologici approda alle strategie didattiche tradotte in strumenti operativi per sostenere una progettazione orientata all’applicazione di metodologie innovative. Nel volume vengono descritti i pilastri che definiscono cosa sono oggi il making, il coding e il tinkering e le caratteristiche che debbono avere gli ambienti adatti ad accoglierli e si forniscono i principi guida da seguire: dalla progettazione del laboratorio come “luogo” ideale, agli artefatti e ai processi da attivare fino alla riflessione metacognitiva da stimolare. Completa questo inquadramento una descrzione dettagliata delle più diffuse metodologie didattiche innovative adatte ad accogliere l’impianto di making, tinkering e coding.

Ellerani, P. (2025). METODOLOGIE INNOVATIVE PER LA DIDATTICA. Un approccio interdisciplinare all’insegnamento e apprendimento delle STEM. Firenze : Giunti.

METODOLOGIE INNOVATIVE PER LA DIDATTICA. Un approccio interdisciplinare all’insegnamento e apprendimento delle STEM

Piergiuseppe Ellerani
Primo
2025

Abstract

Come tradurre il making, il tinkering e il coding all’interno di metodologie didattiche innovative che danno forma al pensare, progettare e creare per un uso che non sia esclusivo solo per le discipline STEM? Come rispondere alle molteplici stimolazioni che la scuola Futura del PNRR porta alla nostra attenzione indicandoci un ventaglio di metodologie innovative che richiedono modelli di riferimento solidi, strategie specifiche e formati didattici ben progettati e soprattutto sostenibili nel nostro contesto scolastico? L’impalcatura data a questa guida consente di attuare un percorso che a partire dai riferimenti metodologici approda alle strategie didattiche tradotte in strumenti operativi per sostenere una progettazione orientata all’applicazione di metodologie innovative. Nel volume vengono descritti i pilastri che definiscono cosa sono oggi il making, il coding e il tinkering e le caratteristiche che debbono avere gli ambienti adatti ad accoglierli e si forniscono i principi guida da seguire: dalla progettazione del laboratorio come “luogo” ideale, agli artefatti e ai processi da attivare fino alla riflessione metacognitiva da stimolare. Completa questo inquadramento una descrzione dettagliata delle più diffuse metodologie didattiche innovative adatte ad accogliere l’impianto di making, tinkering e coding.
2025
160
9788809927353
Ellerani, P. (2025). METODOLOGIE INNOVATIVE PER LA DIDATTICA. Un approccio interdisciplinare all’insegnamento e apprendimento delle STEM. Firenze : Giunti.
Ellerani, Piergiuseppe
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/1025833
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact