Una metafora introduttiva. La pandemia è stato evento doloroso e drammatico che possiamo assumere esemplarmente come condizione che interpreta il pensiero di Laozi (VI a.C.). Yin e Yang mostrano che ogni situazione contiene in sé il potenziale per trasformarsi nel suo contrario, e che difficoltà e opportunità non sono condizioni separate, bensì aspetti diversi della stessa realtà in continuo mutamento. La realtà è dunque dinamica, fatta di opposti complementari, in costante mutamento e trasformazione. L’immagine, sebbene nota, possiamo assumerla a metafora di una condizione attraversata: nel periodo pandemico le istituzioni dell’istruzione e della formazione - Higher Education (HE) comprese - sono state costrette, nell’inatteso, a misurarsi con le difficoltà e ad agire in esse con competenza. Nella drammaticità e nell’inesplorato del momento, le tecnologie digitali hanno fornito risposte agli stati di confinamento, permettendo alle istituzioni di continuare senza soluzione di continuità funzioni e finalità, di ideare e realizzare nuovi design delle loro attività, di mantenere vive connessioni sociali, seppur mediate digitalmente.
Ellerani, P. (2025). Dalle metafore all’aspirare un futuro, attraverso l’innovazione possibile. Milano : Franco Angeli.
Dalle metafore all’aspirare un futuro, attraverso l’innovazione possibile
Piergiuseppe Ellerani
Primo
2025
Abstract
Una metafora introduttiva. La pandemia è stato evento doloroso e drammatico che possiamo assumere esemplarmente come condizione che interpreta il pensiero di Laozi (VI a.C.). Yin e Yang mostrano che ogni situazione contiene in sé il potenziale per trasformarsi nel suo contrario, e che difficoltà e opportunità non sono condizioni separate, bensì aspetti diversi della stessa realtà in continuo mutamento. La realtà è dunque dinamica, fatta di opposti complementari, in costante mutamento e trasformazione. L’immagine, sebbene nota, possiamo assumerla a metafora di una condizione attraversata: nel periodo pandemico le istituzioni dell’istruzione e della formazione - Higher Education (HE) comprese - sono state costrette, nell’inatteso, a misurarsi con le difficoltà e ad agire in esse con competenza. Nella drammaticità e nell’inesplorato del momento, le tecnologie digitali hanno fornito risposte agli stati di confinamento, permettendo alle istituzioni di continuare senza soluzione di continuità funzioni e finalità, di ideare e realizzare nuovi design delle loro attività, di mantenere vive connessioni sociali, seppur mediate digitalmente.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


