L’educazione in natura rappresenta un paradigma pedagogico innovativo che valorizza il territorio come spazio di apprendimento esperienziale. I riferimenti teorici di Dewey e Vygotskij sottolineano il ruolo dell’ambiente nell’interazione educativa, promuovendo un modello di apprendimento situato. L’educazione in natura contribuisce alla transizione eco-sociale, offrendo una prospettiva di co-evoluzione tra comunità e territorio. In questo contesto, gli ecomusei emergono come luoghi di innovazione educativa, favorendo la partecipazione attiva nella valorizzazione del patrimonio culturale e naturale. L’approccio pedagogico degli ecomusei integra il territorio nell’apprendimento, attraverso pratiche di mappatura partecipativa, narrazione del paesaggio e service learning. Quest’ultimo rappresenta un modello di apprendimento attivo che collega la formazione accademica con il coinvolgimento nella comunità, favorendo la consapevolezza ecologica e la cittadinanza attiva. La sinergia tra educazione in natura e service learning permette di sviluppare competenze trasversali, come il problem-solving e il pensiero critico, rafforzando il legame tra persone e ambiente. L’articolo esplora le potenzialità dell’educazione in natura nella didattica territoriale, delineando percorsi formativi che promuovono la sostenibilità e il senso di appartenenza ai luoghi. L’educazione in natura, quindi, non solo ridefinisce il ruolo dell’insegnamento, ma diventa un elemento chiave per una rinnovata pedagogia del territorio, fondata sulla trasformazione e sulla co-costruzione della conoscenza.

Ellerani, P. (2025). Esperienza in natura e didattica dei territori. Bergamo : Junior.

Esperienza in natura e didattica dei territori

Piergiuseppe Ellerani
Primo
2025

Abstract

L’educazione in natura rappresenta un paradigma pedagogico innovativo che valorizza il territorio come spazio di apprendimento esperienziale. I riferimenti teorici di Dewey e Vygotskij sottolineano il ruolo dell’ambiente nell’interazione educativa, promuovendo un modello di apprendimento situato. L’educazione in natura contribuisce alla transizione eco-sociale, offrendo una prospettiva di co-evoluzione tra comunità e territorio. In questo contesto, gli ecomusei emergono come luoghi di innovazione educativa, favorendo la partecipazione attiva nella valorizzazione del patrimonio culturale e naturale. L’approccio pedagogico degli ecomusei integra il territorio nell’apprendimento, attraverso pratiche di mappatura partecipativa, narrazione del paesaggio e service learning. Quest’ultimo rappresenta un modello di apprendimento attivo che collega la formazione accademica con il coinvolgimento nella comunità, favorendo la consapevolezza ecologica e la cittadinanza attiva. La sinergia tra educazione in natura e service learning permette di sviluppare competenze trasversali, come il problem-solving e il pensiero critico, rafforzando il legame tra persone e ambiente. L’articolo esplora le potenzialità dell’educazione in natura nella didattica territoriale, delineando percorsi formativi che promuovono la sostenibilità e il senso di appartenenza ai luoghi. L’educazione in natura, quindi, non solo ridefinisce il ruolo dell’insegnamento, ma diventa un elemento chiave per una rinnovata pedagogia del territorio, fondata sulla trasformazione e sulla co-costruzione della conoscenza.
2025
Progettare spazi inclusivi all'aperto. Contesti resilienti per comunità in trasformazione
64
69
Ellerani, P. (2025). Esperienza in natura e didattica dei territori. Bergamo : Junior.
Ellerani, Piergiuseppe
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
ELLERANI Esperienza in natura.pdf

accesso aperto

Tipo: Versione (PDF) editoriale / Version Of Record
Licenza: Licenza per Accesso Aperto. Creative Commons Attribuzione (CCBY)
Dimensione 510.69 kB
Formato Adobe PDF
510.69 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/1025829
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact