Questa guida è stata pensata per offrire ai giovani diplomati e laureati, che desiderano intraprendere una carriera nel mondo dell’amministrazione penitenziaria, un orientamento, chiaro e dettagliato, alle opportunità professionali (requisiti per accedervi e tipologie di prove che caratterizzano gli specifici concorsi) di questo settore della pubblica amministrazione. Le figure professionali che compongono questa guida operano sinergicamente con l’obiettivo di garantire, non solo la sicurezza e l’ordine all’interno degli istituti, ma soprattutto il trattamento e il reinserimento sociale nei confronti delle persone che stanno scontando una pena detentiva in carcere. Le schede spiegano nel dettaglio le modalità per aspirare ai ruoli di dirigente penitenziario, funzionario della professionalità giuridico pedagogica, esperti psicologi e criminologia clinica (ai sensi dell’art. 80 c.4 della legge n. 354/1975, esperto mediatore culturale, psicologo, funzionario contabile e per i ruoli di agente, ispettore e commissario del corpo della Polizia penitenziaria
Mannone, S. (2025). Guida alle carriere lavorative e professionali nell'Amministrazione Penitenziaria. Bologna : Garante delle persone sottoposte a misure restrittive e limitative della libertà personale regione Emilia-Romagna.
Guida alle carriere lavorative e professionali nell'Amministrazione Penitenziaria
Silvia Mannone
2025
Abstract
Questa guida è stata pensata per offrire ai giovani diplomati e laureati, che desiderano intraprendere una carriera nel mondo dell’amministrazione penitenziaria, un orientamento, chiaro e dettagliato, alle opportunità professionali (requisiti per accedervi e tipologie di prove che caratterizzano gli specifici concorsi) di questo settore della pubblica amministrazione. Le figure professionali che compongono questa guida operano sinergicamente con l’obiettivo di garantire, non solo la sicurezza e l’ordine all’interno degli istituti, ma soprattutto il trattamento e il reinserimento sociale nei confronti delle persone che stanno scontando una pena detentiva in carcere. Le schede spiegano nel dettaglio le modalità per aspirare ai ruoli di dirigente penitenziario, funzionario della professionalità giuridico pedagogica, esperti psicologi e criminologia clinica (ai sensi dell’art. 80 c.4 della legge n. 354/1975, esperto mediatore culturale, psicologo, funzionario contabile e per i ruoli di agente, ispettore e commissario del corpo della Polizia penitenziariaI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


