Il capitolo analizza il ruolo dell'Audiovisual Education nella scuola italiana, evidenziando la necessità di un approccio integrato e consapevole all'uso dei media. Attraverso un percorso normativo che include la legge 107/2015 ("La Buona Scuola") e la Legge Franceschini, si sono avviati tentativi di valorizzare l'educazione all'audiovisivo, ma con risultati ancora discontinui. Gli autori propongono una distinzione tra educare con, ai e per i media, per andare oltre la semplice alfabetizzazione tecnica e promuovere competenze critiche, espressive e produttive. La Media Literacy Education viene così intesa come chiave per sviluppare cittadini capaci di leggere i linguaggi audiovisivi, comprendere il funzionamento dell'industria culturale e costruire significati in modo consapevole. In una società dominata dalle immagini e dalle piattaforme digitali, i media non sono strumenti secondari, ma ambienti culturali che influenzano profondamente identità, relazioni e forme di pensiero. L'educazione ai media, pertanto, deve essere parte essenziale dell'esperienza scolastica.

Farinacci, E., Manzoli, G. (2025). Audiovisual Education: sfide e opportunità per gli ambienti scolastici. Milano : McGraw Hill.

Audiovisual Education: sfide e opportunità per gli ambienti scolastici

elisa farinacci
Co-primo
;
giacomo manzoli
Co-primo
2025

Abstract

Il capitolo analizza il ruolo dell'Audiovisual Education nella scuola italiana, evidenziando la necessità di un approccio integrato e consapevole all'uso dei media. Attraverso un percorso normativo che include la legge 107/2015 ("La Buona Scuola") e la Legge Franceschini, si sono avviati tentativi di valorizzare l'educazione all'audiovisivo, ma con risultati ancora discontinui. Gli autori propongono una distinzione tra educare con, ai e per i media, per andare oltre la semplice alfabetizzazione tecnica e promuovere competenze critiche, espressive e produttive. La Media Literacy Education viene così intesa come chiave per sviluppare cittadini capaci di leggere i linguaggi audiovisivi, comprendere il funzionamento dell'industria culturale e costruire significati in modo consapevole. In una società dominata dalle immagini e dalle piattaforme digitali, i media non sono strumenti secondari, ma ambienti culturali che influenzano profondamente identità, relazioni e forme di pensiero. L'educazione ai media, pertanto, deve essere parte essenziale dell'esperienza scolastica.
2025
I media dei piccoli. Analisi, proposte, riflessioni su audiovisivi e infanzia
33
48
Farinacci, E., Manzoli, G. (2025). Audiovisual Education: sfide e opportunità per gli ambienti scolastici. Milano : McGraw Hill.
Farinacci, Elisa; Manzoli, Giacomo
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/1025472
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact