Il saggio si propone di introdurre alcuni spunti di riflessione sulla valenza ‘mistica’ dell’epistemologia platonica con particolare riferimento a tre differenti ordini di questioni. In primo luogo, sarà discusso il problema del rapporto tra oralità e scrittura nel pensiero di Platone – e, più nello specifico, quello del ruolo del dialogo scritto nella promozione di azioni intellettuali equiparabili a esperienze di natura ‘mistica’. Si discuterà poi la questione dell’ipotetica esistenza di una ‘dottrina dei princìpi’ – tesi, quest’ultima, difesa da numerosi esponenti della cosiddetta ‘Scuola di Tubinga’. Infine, verrà presa in esame la natura ‘dialettica’ di un percorso epistemologico nel quale l’intuizione intellettuale delle idee e del bene in sé consente uno slancio tanto extra-logico quanto extra-discorsivo.
Irrera, E. (2025). Una mistica “ragionata”? Intuizione, progressione e dialettica nella riflessione platonica.. Milano : Vita e Pensiero.
Una mistica “ragionata”? Intuizione, progressione e dialettica nella riflessione platonica.
Elena Irrera
2025
Abstract
Il saggio si propone di introdurre alcuni spunti di riflessione sulla valenza ‘mistica’ dell’epistemologia platonica con particolare riferimento a tre differenti ordini di questioni. In primo luogo, sarà discusso il problema del rapporto tra oralità e scrittura nel pensiero di Platone – e, più nello specifico, quello del ruolo del dialogo scritto nella promozione di azioni intellettuali equiparabili a esperienze di natura ‘mistica’. Si discuterà poi la questione dell’ipotetica esistenza di una ‘dottrina dei princìpi’ – tesi, quest’ultima, difesa da numerosi esponenti della cosiddetta ‘Scuola di Tubinga’. Infine, verrà presa in esame la natura ‘dialettica’ di un percorso epistemologico nel quale l’intuizione intellettuale delle idee e del bene in sé consente uno slancio tanto extra-logico quanto extra-discorsivo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


