Questo testo vuole esaminare la pratica artistica come mezzo di indagine sociale nell’Egitto della primavera araba in un contesto di protesta/dissidenza e attivismo in cui etica ed estetica risultano essere altamente assimilabili. L’approccio documentaristico è il tratto comune che lega questa narrazione critica il cui punto sociale di partenza sono gli scontri di Piaz- za Tahrir del gennaio 2011. Per l’analisi si è usato sia un pun- to di vista interno, legato alla prossimità di artisti e collettivi egiziani, sia un punto di vista esterno, legato invece alla docu- mentazione ed esposizione fatta da documentaristi e fotogra- fi europei.
Meschini, E.R., Fredianelli, A. (2023). “Egypt on fire” Ricerche artistiche tra tensione sociale, documentario e archivio nell'Egitto della primavera araba. Roma : Round Robin.
“Egypt on fire” Ricerche artistiche tra tensione sociale, documentario e archivio nell'Egitto della primavera araba
Emanuele Rinaldo Meschini;
2023
Abstract
Questo testo vuole esaminare la pratica artistica come mezzo di indagine sociale nell’Egitto della primavera araba in un contesto di protesta/dissidenza e attivismo in cui etica ed estetica risultano essere altamente assimilabili. L’approccio documentaristico è il tratto comune che lega questa narrazione critica il cui punto sociale di partenza sono gli scontri di Piaz- za Tahrir del gennaio 2011. Per l’analisi si è usato sia un pun- to di vista interno, legato alla prossimità di artisti e collettivi egiziani, sia un punto di vista esterno, legato invece alla docu- mentazione ed esposizione fatta da documentaristi e fotogra- fi europei.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


