Il contributo analizza lo spazio educativo come elemento attivo nei processi di crescita, mettendo in luce come ambienti esterni inclusivi e dinamici possano promuovere benessere, relazioni e sviluppo integrale nei bambini. Il modello delle Seven Cs fornisce una cornice pedagogica per progettare spazi outdoor capaci di stimolare autonomia, creatività ed esperienze di rischio benefico. L’albo illustrato 'La Buca' di Emma Adbåge diventa metafora di luoghi autentici e imperfetti, in cui il gioco libero si intreccia con sfide, esplorazione e inclusione, restituendo centralità alla voce dei bambini.
Masseretti, M. (2025). Per uno spazio che include. Le Seven Cs tra gioco, libertà e relazione. Bergamo ; Reggio Emilia : Edizioni Junior.
Per uno spazio che include. Le Seven Cs tra gioco, libertà e relazione
milena masseretti
2025
Abstract
Il contributo analizza lo spazio educativo come elemento attivo nei processi di crescita, mettendo in luce come ambienti esterni inclusivi e dinamici possano promuovere benessere, relazioni e sviluppo integrale nei bambini. Il modello delle Seven Cs fornisce una cornice pedagogica per progettare spazi outdoor capaci di stimolare autonomia, creatività ed esperienze di rischio benefico. L’albo illustrato 'La Buca' di Emma Adbåge diventa metafora di luoghi autentici e imperfetti, in cui il gioco libero si intreccia con sfide, esplorazione e inclusione, restituendo centralità alla voce dei bambini.| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
MAsseretti in Progettare Spazi inclusivi all_aperto.pdf
accesso aperto
Tipo:
Versione (PDF) editoriale / Version Of Record
Licenza:
Licenza per Accesso Aperto. Creative Commons Attribuzione (CCBY)
Dimensione
575.26 kB
Formato
Adobe PDF
|
575.26 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


