Il contributo analizza lo spazio educativo come elemento attivo nei processi di crescita, mettendo in luce come ambienti esterni inclusivi e dinamici possano promuovere benessere, relazioni e sviluppo integrale nei bambini. Il modello delle Seven Cs fornisce una cornice pedagogica per progettare spazi outdoor capaci di stimolare autonomia, creatività ed esperienze di rischio benefico. L’albo illustrato 'La Buca' di Emma Adbåge diventa metafora di luoghi autentici e imperfetti, in cui il gioco libero si intreccia con sfide, esplorazione e inclusione, restituendo centralità alla voce dei bambini.

Masseretti, M. (2025). Per uno spazio che include. Le Seven Cs tra gioco, libertà e relazione. Bergamo ; Reggio Emilia : Edizioni Junior.

Per uno spazio che include. Le Seven Cs tra gioco, libertà e relazione

milena masseretti
2025

Abstract

Il contributo analizza lo spazio educativo come elemento attivo nei processi di crescita, mettendo in luce come ambienti esterni inclusivi e dinamici possano promuovere benessere, relazioni e sviluppo integrale nei bambini. Il modello delle Seven Cs fornisce una cornice pedagogica per progettare spazi outdoor capaci di stimolare autonomia, creatività ed esperienze di rischio benefico. L’albo illustrato 'La Buca' di Emma Adbåge diventa metafora di luoghi autentici e imperfetti, in cui il gioco libero si intreccia con sfide, esplorazione e inclusione, restituendo centralità alla voce dei bambini.
2025
Progettare spazi inclusivi all'aperto : contesti resilienti per comunità in trasformazione
121
127
Masseretti, M. (2025). Per uno spazio che include. Le Seven Cs tra gioco, libertà e relazione. Bergamo ; Reggio Emilia : Edizioni Junior.
Masseretti, Milena
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
MAsseretti in Progettare Spazi inclusivi all_aperto.pdf

accesso aperto

Tipo: Versione (PDF) editoriale / Version Of Record
Licenza: Licenza per Accesso Aperto. Creative Commons Attribuzione (CCBY)
Dimensione 575.26 kB
Formato Adobe PDF
575.26 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/1025038
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact