Le produzioni del mystery giapponese contemporaneo sono in larga scala inaccessibili al lettore italiano. Sebbene negli ultimi anni si stia assistendo a una parziale, nonché frammentaria, riscoperta di alcuni autori di rilievo, la maggior parte delle opere rimane tuttora ignota e nemmeno in prossima dirittura di arrivo in edizione tradotta. Con il presente articolo, ci si pone l’obiettivo di esplorare nel dettaglio la produzione letteraria di Ayatsuji Yukito (1960-), il pioniere del giallo neo-ortodosso – o shin’honkaku –, al fine di inaugurare spunti di viaggio tra i principali autori e filoni del mystery contemporaneo giapponese e contribuire alla diffusione di un genere tra i più acclamati dai lettori.
Lo Cigno, S. (2025). Viaggio nell’opera di Ayatsuji Yukito: dalla corrente del giallo neo-ortodosso alle digressioni nell’orrore. Firenze : Edifir.
Viaggio nell’opera di Ayatsuji Yukito: dalla corrente del giallo neo-ortodosso alle digressioni nell’orrore
Stefano Lo Cigno
2025
Abstract
Le produzioni del mystery giapponese contemporaneo sono in larga scala inaccessibili al lettore italiano. Sebbene negli ultimi anni si stia assistendo a una parziale, nonché frammentaria, riscoperta di alcuni autori di rilievo, la maggior parte delle opere rimane tuttora ignota e nemmeno in prossima dirittura di arrivo in edizione tradotta. Con il presente articolo, ci si pone l’obiettivo di esplorare nel dettaglio la produzione letteraria di Ayatsuji Yukito (1960-), il pioniere del giallo neo-ortodosso – o shin’honkaku –, al fine di inaugurare spunti di viaggio tra i principali autori e filoni del mystery contemporaneo giapponese e contribuire alla diffusione di un genere tra i più acclamati dai lettori.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


